La torcia olimpica per le Olimpiadi di Parigi 2024 verrà accesa martedì 16 aprile a Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi e viaggerà lungo la Grecia prima di avviarsi verso la Francia il 27 aprile.
Per gli antichi greci il fuoco era un elemento sacro e davanti ai loro templi principali venivano mantenuti fuochi perpetui. Durante gli antichi Giochi Olimpici, una fiamma ardeva perennemente sull’altare del santuario della dea Estia; altri fuochi venivano accesi nei templi di Zeus e di Era.
Oggi, la Fiamma Olimpica viene accesa davanti alle rovine del tempio di Era da un’attrice che interpreta la parte della sacerdotessa, la quale utilizza una parabola (nota agli antichi greci come Skaphia) per concentrare i raggi del sole e accendere la Torcia.
La Fiamma Olimpica viene posta in un’urna e portata nell’antico stadio da Estiada (la sacerdotessa custode del fuoco), dove viene consegnata dall’alta sacerdotessa a un tedoforo insieme a un ramo d’ulivo, simbolo universale di pace.
Il tedoforo porta poi la Fiamma fino al Coubertin Grove, nel sito dell’Accademia Olimpica Internazionale, dove viene utilizzata per illuminare un altare accanto al monumento in cui è sepolto il cuore di Pierre de Coubertin, il fondatore del movimento Olimpico moderno.
A questo punto, il tedoforo passa la Fiamma Olimpica a un secondo tedoforo, che rappresenta il Paese ospitante dei Giochi Olimpici – per il 2024, ovviamente, la Francia!
I primi due giorni della staffetta della torcia si svolgeranno nella penisola meridionale del Peloponneso, mostrando i castelli di epoca veneziana di Methoni e Koroni, l’antica cittadella di Micene, Sparta e la pittoresca città di Nafplio oltre alla stessa Olimpia.
Il 18 aprile la fiamma viaggerà verso la piccola isola di Kastellorizo vicino alla Turchia, per poi attraversare l’isola di Creta.
Il giorno seguente volerà verso la famosa isola di Santorini, sede di alcuni dei tramonti più belli del mondo, e altre isole dell’Egeo, per arrivare infine ad Atene, dove trascorrerà la notte sull’Acropoli.
Il 20 aprile la fiaccola passerà attraverso lo Stadio Olimpico di Atene prima di recarsi a Delfi, mentre il giorno successivo inizierà un tour di quattro giorni della Grecia centrale e settentrionale, toccando le città di Volos, Larissa, Salonicco e Ioannina, gli svettanti pilastri di roccia di Meteora e l’importante sito archeologico di Vergina prima di volare verso l’isola di Corfù.
Il 25 aprile, la fiamma si sposterà verso sud verso le città di Patrasso e Corinto prima di tornare nell’area metropolitana di Atene per il suo ultimo giorno sul suolo greco.
Monumento storico francese, il Belem compì viaggi commerciali verso il Brasile, la Guyana e le Indie occidentali per quasi due decenni. L’ultima nave francese a tre alberi con scafo in acciaio arriverà a Marsiglia l’8 maggio.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…