Manca un anno e poco più ad uno degli eventi più attesi dagli sportivi di tutto il mondo: le Olimpiadi di Parigi 2024 si stanno avvicinando. La 33esima edizione dei giochi a cinque cerchi è particolare perché la capitale francese festeggerà anche il centesimo anniversario dall’ultima volta che le Olimpiadi si sono tenute nella città dell’amore.
Parigi 2024 è anche l’edizione delle prime volte. Il surf in realtà ha debuttato nei giochi a cinque cerchi alle scorse Olimpiadi di Tokyo 2020 e per l’edizione francese le gare verranno disputate a circa 16.000 chilometri di distanza. Questa è infatti la prima volta che che i giochi si svolgono anche nel territorio francese di Tahiti, nella Polinesia francese. La scelta è ricaduta qui perché si possono avere giornate adatte a disputare le gare quasi per 24 ore consecutive. Ma quale è l’isola scelta dove si sfideranno a cavalcare le onde i migliori surfisti del mondo? Nientemeno che nella famosa Teahupoo, un’isola del pacifico consosciuta per le onde più “belle al mondo. Ma non solo surf, a Parigi 2024 non si disputeranno le gare di baseball e il karate, mentre verrà introdotta per la prima volta la break dance con un evento maschile e uno femminile.
Nell’ottobre del 2019, ben cinque anni prima dell’inizio dell’evento olimpico, è stato presentato il logo di Parigi 2024. Chiamato e descritto come la faccia, o meglio il volto dei Giochi, racchiude al suo interno tre elementi distintivi: la fiamma olimpica, la medaglia d’oro e per concludere Marianne cioè la rappresentazione iconica della Repubblica francese. Lo stile utilizzato si avvicina all’art-deco che era in voga nel 1924, proprio l’ultima volta che la capitale francese ospitò i giochi a cinque cerchi. Ma la vera novità riguarda il fatto che il logo utilizzato, per la prima volta nella storia, non cambierà per Olimpiadi e Paralimpiadi: l’unica differenza riguarda gli anelli olimpici e dai tre agitos (blu, rosso e verde) paralimpici.
Le Olimpiadi francesi vedranno delle modifiche importanti in alcune discipline dove cambierà proprio il format della gara stessa. Ad esempio, nell’arrampica sportiva, rispetto all’edizione giapponese, ci saranno due eventi che assegneranno le medaglie: l’evento combinato (boulder e lead) e l’evento di speed. Stesso discorso per la vela che introdurrà due nuove categorie: il kite surf e l’IQFoil, cioè il windsurf. Anche il più famoso pentathlon moderno subirà delle variazioni a partire dalla durata dell’evento stesso: novanta minuti e si partirà dall’equitazione, per poi passare alla scherma, al nuoto e concludersi con la corsa laser. Il tutto scandito da 15 minuti di pausa tra una gara e l’altra, insomma una vera e propria sfida di resistenza. Infine, saranno presentati 3 nuovi eventi mixed: la staffetta mista della 35 chilometri di marcia, la prova a squadre miste di skeet (tiro a segno) e il dinghy misto (vela).
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…