La ginnastica artistica italiana sta per perdere la sua miglior interprete di sempre.
Vanessa Ferrari ha annunciato che nel 2024 si ritirerà dalle competizioni, al termine di una carriera costellata di successi e che le ha permesso di marcare un’epoca per quanto riguarda la ginnastica artistica in Italia.
“Con o senza la quinta Olimpiade la mia carriera da atleta terminerà in ogni caso con Parigi 2024”.
Ha annunciato l’atleta azzurra in un lungo messaggio pubblicato sui propri profili social ufficiali e nel quale ha spiegato anche le motivazioni alla base della sua scelta.
“Ho riflettuto molto su quale fosse la strada giusta per la mia carriera da atleta. Con la medaglia Olimpica ottenuta a Tokyo posso finalmente dire di aver vinto medaglie in qualsiasi tipo di competizione. Oltre le tante gioie vanno messi in conto anche i dolori, ho subito 5 interventi chirurgici ai piedi, l’ultimo a Febbraio 2022. Non posso dire di avere sistemato i problemi, anzi ci convivo, però gli infortuni mi hanno tolto tante occasioni e so bene che non torneranno più indietro”.
Inizia così il messaggio social attraverso il quale Vanessa Ferrari ha annunciato il suo addio alle competizioni il prossimo anno.
La campionessa lombarda ha, giustamente, sottolineato con orgoglio i grandi risultati ottenuti in carriera, spiegando però anche come i diversi infortuni fisici avuti negli anni l’abbiano segnata nel tempo, spingendola a prendere questa decisione finale.
“Non ho mai parlato ufficialmente del mio ritiro, prima d’ora, sento però che è arrivato il momento di darmi un traguardo finale. Ho deciso quindi che gestirò al meglio il lavoro e la mia preparazione per arrivare nelle migliori condizioni possibili al periodo olimpico, a quel punto se la mia condizione e i miei esercizi potranno dare un forte contributo sarò felice di mettermi a disposizione per puntare a grandi obiettivi. Se invece non potrò contare su prestazioni di altissimo livello sarò io la prima a tirarmi indietro perché vi assicuro che, all’alba dei 34 anni con quattro olimpiadi alle spalle, non andrò certo a caccia di esperienze”.
Obiettivo quinta olimpiade, dunque, anche se a Parigi 2024 Vanessa Ferrari vuole esserci solamente se in condizione per puntare a un ultimo grande risultato.
Qualora il fisico non dovesse sorreggerla, è invece pronta a rinunciare alla competizione olimpica, ritirandosi in ogni caso.
“Conosco bene le mie capacità e come sempre continuerò ad allenarmi duramente, inseguendo un’ultima grande impresa. Dopodiché con o senza la quinta Olimpiade la mia carriera da atleta terminerà in ogni caso con Parigi 2024. La storia continua…”.
Nata a Orzinuovi, in provincia di Brescia il 10 novembre del 1990, Vanessa Ferrari si è affermata come la migliore ginnasta italiana di tutti i tempi.
La sua carriera è iniziata nella società Brixia Brescia, prima di diventare una rappresentante dell’Esercito, nonché una delle atlete più amate dal pubblico italiano.
Specialista del Corpo libero nella ginnastica artistica, è stata presto soprannominata la Farfalla di Orzinuovi, per le sue movenze in gara, oltre che la Cannibale, per la sua grande grinta e fame di vittorie.
È stata la prima ginnasta italiana a vincere un oro ai Mondiali (ad Aahrus, nel 2006) e in carriera ha partecipato a ben quattro Olimpiadi. Un primato che potrebbe anche migliorare a Parigi 2024, aggiungendo una quinta presenza ai Giochi Olimpici nel proprio palmares personale.
Si è contraddistinta subito come un’eccellenza della ginnastica artistica italiana fin dalle competizioni giovanili e vanta un palmares da assoluta campionessa.
Tra i tanti titoli in carriera e i numerosi piazzamenti, spiccano una vittoria ai Mondiali, quattro agli Europei, ventidue ai Campionati Italiani assoluti, otto ai Giochi del Mediterraneo e tre alla World Cup.
L’impresa più grande, nonché la più sognata, Vanessa Ferrari l’ha raggiunta però nel 2021, quando è riuscita a conquistare la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo nel Corpo libero, dopo aver chiuso per due volte al quarto posto nelle due edizioni precedenti.
Attualmente assente dalle competizioni dal 2 agosto del 2021, data in cui conquistò proprio l’argento olimpico sopra citato, Vanessa Ferrari sta lavorando per provare a tornare in forma in vista di Parigi 2024.
Nel febbraio del 2021 la Farfalla di Orzinuovi si è dovuta sottoporre a un’operazione chirurgia al piede sinistro. La quarta nel corso della sua lunga carriera.
Un intervento che l’ha costretta a saltare tutta la passata stagione di gare e che la limiterà anche nei prossimi mesi.
Durante questo periodo di tempo la ginnasta italiana non si è però mai fermata. Gli allenamenti sono stati all’ordine del giorno, con l’obiettivo di recuperare al meglio e di provare a scendere in pedana per la sua ultima danza alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…