Categories: Notizie

Patrick Thaler è terzo in Slalom a Val d’Isere

SCI ALPINO (Val d’Isere). Sesto nell’aperitivo di Levi, terzo in Val d’Isere, sul podio di Slalom in Coppa del Mondo poco meno di cinque anni dopo la sua prima volta, un terzo posto a Kitzbuhel come sul terzo gradino del podio è salito oggi: il trentacinquenne Patrick Thaler, in questo primissimo scorcio di stagione, è il punto di riferimento dello sci azzurro declinato al maschile tra i pali stretti. . Si classifica al secondo posto nella prima manche alle spalle di Mario Matt e si conferma nella seconda discesa seppur superato dallo svedese Matthias Hargin, anch’egli ritrovato. Matt, Hargin, Thaler dunque per il podio di questo Slalom, ma per l’Italia c’è anche Manfred Moelgg ottavo a 98 centesimi dal vincitore, e in crescita costante, nonostante ancora qualche piccolo errore. Diciassettesimo Stefano Gross dopo aver terminato al settimo posto la metà gara. Il fassano, che quest’anno fatica a ritrovarsi, ha commesso un brutto errore nella seconda discesa che gli è costato un piazzamento che sarebbe potuto essere molto migliore. Va a punti anche Cristian Deville con il ventiquattresimo posto, mentre erano usciti nella prima manche Giuliano Razzoli, Roberto Nani e Riccardo Tonetti.

“E’ una grandissima soddisfazione questo podio, che arriva dopo tre anni veramente difficili, in cui tutto andava in salita e il podio era molto lontano”, così Thaler a caldo dopo il secondo podio della carriera. “In questo momento sono molto tranquillo”, prosegue, “e riesco a fare in gara esattamente quello che voglio. Anche oggi ho commesso qualche errore nella seconda manche, ma ho continuato a crederci ed è arrivato il risultato”. “Bisogna aspettare per parlare di posto sicuro alle Olimpiadi perché la squadra è veramente forte. Magari non si vede ancora in gara, ma in allenamento io li vedo e vanno tutti molto forte. Comunque, adesso arriva il mese degli slalom classici e ci sono ancora molte occasioni: io parto con buone carte e adesso spero che questa sia solo la prima caramella e che ne arrivino ancora”. “Dedico questo podio a tutta la mia famiglia, ma in modo particolare a mia sorella Sonja, che sta attraversando un momento difficile. Spero che questo podio le dia un po’ di serenità”.

Il prossimo week-end il circus maschile si trasferisce in Val Gardena e in Alta Badia per un superG, una discesa e un gigante.

 

Clicca sulla foto per gli highlight della gara

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

8 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

1 giorno ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

2 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

3 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

5 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

6 giorni ago