NUOTO. Presa di mira, sbeffeggiata da Federica Pellegrini e da tutta la stampa che suona la grancassa non ci sta, e dopo aver spiegato ieri il merito delle cifre di cui si stava discutendo relative solo a rimborsi per le società, per amor di verità e di chiarezza oggi specifica chiaramente quanto @mafaldina88 (come si chiama in Twitter da dove ha lanciato i suoi strali) ha incassato dalla sola Federazione dal 2006 alla scorsa stagione.
Si tratta della bellezza di “circa 750.000€ riguardante premi di classifica nelle competizioni internazionali e borse di studio ad esclusione dei premi inerenti il Club Olimpico e i contributi erogati dal Coni per le medaglie olimpiche. Nello specifico dei mondiali di Roma 2009, l’atleta azzurra ha ricevuto 147.000€ frutto di due medaglie d’oro, tre record mondiali, e il piazzamento nella 4x200sl. In tal senso si specifica che tale somma rispecchia criteri meritocratici uguali per tutti gli atleti azzurri. Inoltre si conferma che sono erogati contributi alle società per l’alto livello relativi a criteri specifici meritocratici, e per particolari esigenze motivate”.
La domanda è di nuovo: 147.000 euro sono 1500 biglietti da 100 euro messi uno dietro l’altro, singolare che la Fede nazionale non si ricordasse di averli incassati.