BARCELLONA 2013. “Barcellona rappresenta per me un compleanno importante a livello di carriera. Lì ho cominciato nel 2003 con la prima convocazione in Nazionale e dopo dieci anni ci ritorno. E’ una tappa importante”, ha detto la campionessa di Spinea ai cronisti che la attendevano all’aeroporto di Fiumicino. Nel 2003, appena quindicenne, Federica si affacciava al mondo del nuoto mentre ora vola in Catalogna per divertirsi e cimentarsi nel dorso, disciplina nuova per lei, in un’estate tranquilla che fa seguito ai Giochi di Londra 2012.
Di sicuro, aspettando la nuova onda azzurra, Federica Pellegrini rimane il volto da copertina del nuoto italiano. Lei appare serena e determinata, e al Leonardo da Vinci tanti ragazzi la riconoscono e scattano foto ricordo con lei. Con Federica è in partenza tutta la spedizione azzurra di nuoto: guidate dal direttore sportivo Maurizio Coconi, sono 44 persone delle quali 31 atleti, fra cui Filippo Magnini, Gregorio Paltrinieri, Fabio Scozzoli, Alice Mizzau: il clima era molto disteso e, dopo le Olimpiadi di Londra, Barcellona puo’ rappresentare un’occasione di riscatto con buoni risultati.
Nel pomeriggio primo allenamento nella piscina del Nuoto Club di Barcellona. ”Alla gara manca ancora qualche giorno, i 200 dorso sono il 2 agosto – dice ancora la Pellegrini -: ho ancora una settimana per prepararmi. Inizierò però il primo giorno con la staffetta 4 x 100 stile, poi la 4 x 200 che serviranno anche per vedere la condizione. Speriamo, come nazionale, di fare il meglio possibile, come abbiamo sempre fatto: a volte ci sono le condizioni fisiche e mentali per rendere al meglio, altre volte no. Di certo abbiamo sempre dato il 100% e sarà così anche questa volta”.
Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…
L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…
Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…
Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…
Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…
Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…