Premier League al via: tutti a caccia del Manchester City che ha lasciato le briciole alla concorrenza. Cinque titoli negli ultimi sei anni per i Campioni d’Inghilterra in carica che hanno scritto la storia di un torneo che ha tanto da raccontare.
Il campionato più bello e competitivo del mondo celebra la prima giornata della sua 31esima edizione. Il format attuale nasce nel 1992 e ha generato un torneo ricco e soprattutto esclusivo. In generale nella storia del calcio inglese, il Manchester United ha più successi (20), seguito da Liverpool (19) e Arsenal (13). Fuori dal podio, Everton (9) e City (9) e Aston Villa (7) che precede anche il Chelsea. Negli anni di Premier, invece, la tendenza è cambiata. Pochissimo spazio per le sorprese: l’ultimo “underdog” a vincere risale al 2015-2016, il Leicester di Claudio Ranieri. Negli ultimi 20 anni, in più della metà dei casi hanno vinto City (7) e United (5). Il Chelsea si è portata a Londra il titolo quattro volte. Appena un successo per Liverpool e Arsenal.
Nel calcio, la geografia politica conta sino a un certo punto. Londra è la capitale inglese, ma nel calcio pesano i titoli. E nessuna città, in Premier, vanta il palmares di Manchester. United e City mettono insieme 29 campionati complessivi (20 i red devils, 9 i citizens), che le hanno permesso di superare Liverpool che ne conta 28: 19 titoli i reds, 9 l’Everton. Londra si difende con l’Arsenal che ha la striscia di imbattibilità più lunga della storia del torneo: 49 risultati utili consecutivi fra il 2003 e il 2004 per gli “invincibili” di Arsène Wenger.
Se Harry Kane dovesse (come sembra) lasciare la Premier per il Bayern Monaco, Alan Shearer tirerà un piccolo sospiro di sollievo. L’attaccante che ha scritto la storia del calcio inglese negli anni ’90 è il capocannoniere all time della competizione: ha segnato 260 reti complessive (112 con la maglia del Blackburn Rovers e 148 con quella del Newcastle). Henry invece ha il record di vittorie come capocannoniere: si è aggiudicato la classifica dei marcatori per quattro stagioni di cui tre consecutive. Il recordman di gol in una sola stagione è invece appannaggio di Haaland che ha timbrato il cartellino in 36 occasioni. Sempre a Manchester è il record di titoli vinti da un tecnico: più della metà dei campionati vinti dallo United, ben 13, appartiene a Sir Alex. E da quando l’Old Trafford è rimasto “orfano” del suo tecnico, nel 2013, hanno smesso di vincere.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…