Rafa+Nadal%2C+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+tanto+temuto+dai+fan%3A+%26%238220%3B%C3%88+il+momento+giusto+per+chiudere+la+mia+carriera%26%238221%3B
olympialabcom
/rafa-nadal-arriva-lannuncio-tanto-temuto-dai-fan-e-il-momento-giusto-per-chiudere-la-mia-carriera/amp/
Notizie

Rafa Nadal, arriva l’annuncio tanto temuto dai fan: “È il momento giusto per chiudere la mia carriera”

All’età di 38 anni la leggenda del tennis decide di dire basta: dopo le finali di Coppa Davis appenderà la racchetta al muro

Dopo varie teorie e speculazioni circolate nei mesi scorsi, soprattutto al termine dei Giochi Olimpici, ora è arrivata l’ufficialità: Rafa Nadal, leggenda del tennis mondiale, ha deciso di dire basta. La notizia è stata comunicata dallo stesso spagnolo tramite un video – nel quale ha voluto spiegare i motivi di questa scelta – pubblicato sui propri canali social. Per ammirlarlo per l’ultima volta in campo appuntamento a Malaga, dove Rafa giocherà in occasione delle final 8 di Coppa Davis. Vediamo le parole del campione maiorchino.

Rafa Nadal saluta il tennis: l’annuncio del suo ritiro

Sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionistico”: con questa parole Rafa Nadal ha comunicato al mondo la propria decisione di chiudere la propria spettacolare carriera. “Sono stati anni difficili – ha continuata il maiorchino – specialmente gli ultimi due. Non sono stato in grado di giocare senza limitazioni. È stata una decisione difficile, che ha richiesto un po’ di tempo, ma in questa vita tutto ha un inizio e una fine, e credo che questo sia il momento giusto per porre fine a quella che è stata una carriera lunga e molto più ricca di successi di quanto avrei mai potuto immaginare”.

Rafa Nadal annuncia il suo ritiro dal tennis | ANSA/ETTORE FERRARI – Olympialab

 

La scelta di ritirarsi, come si può ben intuire dal video, arriva dopo un prolungato periodo caratterizzato da numerosi infortuni, soprattutto quello alla gamba sinistra, che lo ha costretto a stare lontano dai campi per gran parte della stagione 2023.

Parlando delle final di Coppa Davis – che andranno in scena a Malaga dal 19 al 24 novembre, e che saranno gli ultimi incontri della sua carriera – ha commentato: “Sono molto emozionato dal fatto che il mio ultimo torneo sarà la finale di Coppa Davis, in rappresentanza del mio Paese. Penso che si stia chiudendo il cerchio, visto che uno dei miei primi grandi momenti di gioia è stata la finale di Coppa Davis a Siviglia nel 2004”.

La carriera e le vittorie di Nadal

Negli ultimi vent’anni, Nadal ha regnato nel panorama del tennis internazionale, affiancato dai suoi due storici avversari, Roger Federer e Novak Djokovic (con 66 titoli Slam complessivi). In particolare, si è affermato come il dominatore assoluto della terra battuta, conquistando ben 14 vittorie al Roland Garros.

Oltre ai trionfi sulla terra battuta, Nadal ha arricchito il suo palmarès e la sua collezione di Slam con quattro titoli agli US Open, due a Wimbledon e due agli Australian Open.

Oltre a questi memorabili successi nei tornei del Grande Slam, ha conquistato 36 titoli nei Masters 1000 e la medaglia d’oro olimpica nel singolare a Pechino 2008. Una carriera costellata da 17 anni di vittorie, che lo ha visto diventare il tennista con il maggior numero di vittorie (112) in un singolo Slam.

Adesso, come abbiamo detto in precedenza, lo attende l’ultimo torneo prima di “andare in pensione”: la Coppa Davis. A Malaga, inoltre, Nadal affronterà gli incontri in doppio affiancato dal suo erede Carlos Alcaraz: esiste una chiusura migliore di questa?

 

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

F1, la FIA introduce nuove regole sulle modifiche alle vetture

Sospetti su un presunto trucco utilizzato per modificare l'altezza di guida delle monoposto di un…

19 ore ago

MotoGp, tutte le sfide più incerte (e avvincenti) di questi anni

Questo Mondiale se lo stanno giocando Jorge Martin e Francesco Bagnaia, che sono divisi soltanto…

1 giorno ago

Doping, Halep squalificata per 9 mesi, perché la sentenza potrebbe far tremare Sinner

La vicenda di Halep è più complessa rispetto a quella che coinvolge Sinner, tuttavia nelle…

2 giorni ago

Six Kings Slam, tutto quel che bisogna sapere sul torneo

Un montepremi da capogiro in palio, nuove e vecchie leggende che si sfidano: grande attesa…

2 giorni ago

Sinner, a quanto ammontano i guadagni accumulati nel 2024?

Per lui è stata una stagione straordinaria e ha avuto anche un’impennata importante nei guadagni.…

2 giorni ago

NBA, 13 nuove leggende sono entrate nella Hall of Fame

Tra gli altri spiccano Vince Carter, Chauncey Billups e Michael Cooper, ma anche il compianto…

3 giorni ago