Settimane davvero turbolenti in casa RAI e stavolta la polemica circa l’emittente nazionale riguarda da vicino la nota conduttrice sportiva, Paola Ferrari. Ecco cosa è successo.
C’è aria di cambiamenti e non tutti sono ben accolti, nell’universo RAI. Le nuove nomine dirigenziali hanno portato a grandi rivoluzioni nell’asset della rete più importante del paese, quella pubblica. Queste hanno riguardato ogni sfera, dal talk show, alla cronaca, allo sport. Non è stato esente nemmeno l’universo dell’intrattenimento.
Dal momento in cui Jacopo Volpi ha assunto il ruolo di direttore della rete nel canale tematico si è avvertito il moto del cambiamento e pare che sia destinato a non lasciare immune nessun collega, la cui carica potrebbe subire inattesi cambiamenti. Perciò nel turbine delle modifiche è rientrata anche la posizione di uno dei volti più noti e seguiti per ciò che riguarda lo sport e in particolare modo il calcio, ovvero Paola Ferrari.
Non era difficile da prospettare una circostanza polemica o comunque fragorosa, considerato che la giornalista è molto apprezzata anche per la sua schiettezza e la sua testardaggine in quanto a difesa delle proprie idee. Per cui, intervenuta in qualità di ospite, in occasione di ‘Un giorno da pecora’, su ‘Rai Radio 1’, la Ferrari non le ha mandate a dire, commentando apertamente sia la vecchia gestione della RAI che il nuovo che avanza.
RAI, è rivoluzione per la tv pubblica: interviene anche Paola Ferrari
Il centro della discussione è stato Alessandra De Stefano. L’ex direttrice di ‘RaiSport’ è stata accusata da Paola Ferrari in modo abbastanza diretto di aver lasciato in sordina il calcio femminile e di aver in qualche modo tagliato sempre di più lo spazio della giornalista. Dinanzi a dichiarazioni pubbliche così dirette, la RAI è intervenuto attraverso un comunicato stampa per difendere la De Stefano, asserendo che in realtà la trattativa con la UEFA per la trasmissione del campionato di calcio femminile è ancora in piedi.
Alessandra De Stefano si è limitata a condividere il post attraverso ‘Twitter’, scrivendo: “Senza commento”. Sicuramente indirizzato a Paola Ferrari che, a questo punto, si sarebbe espressa senza cognizione totale dei fatti e con accuse infondate. La mossa di pubblicare una nota a mezzo stampa potrebbe essere soltanto la prima conseguenza per la conduttrice. Non è da escludere che l’emittente possa essere ancora più severa nei confronti di Paola Ferrari, la quale al momento non ha ulteriormente replicato alla nota pubblicata.