Riscatto+Italia+a+Koper%2C+%26nbsp%3B+89-73+al+Montenegro
olympialabcom
/riscatto-italia-a-koper-89-73-al-montenegro/amp/
Categories: Notizie

Riscatto Italia a Koper,   89-73 al Montenegro

Travis Diener (Foto: FIP)

PALLACANESTRO (Koper). Dopo le tre sconfitte di Anversa, l’Italbasket si lecca le ferite e ritrova la vittoria e un po’ gioco nella amichevole disputata a Capodistria contro il Montenegro battuto con il punteggio di 89-73. Primo quarto di studio per l’Italia, che allunga nella seconda frazione e poi resiste al ritorno avversario nella terza. Un deciso passo in avanti per tutti gli Azzurri, apparsi tonici, determinati e convinti.

“Ci voleva una vittoria così – commenta il CT Simone Pianigiani – in una gara ruvida contro l’ennesima squadra con più stazza di noi. La squadra sta capendo che ha potenzialità per giocarsela e stasera abbiamo offerto una prestazione di continuità e consistenza per tutti i 40 minuti. In avvio ci siamo tenuti a galla facendo canestro ma l’impatto della difesa deve essere diverso. Positivo il fatto che abbiamo tenuto mentalmente sia quando abbiamo fatto canestro sia quando abbiamo smesso di farlo”.

Primi 10 minuti dalle percentuali altissime per gli azzurri, che hanno in Belinelli e Diener le mani più ispirate da dietro l’arco (2/2 per entrambi). Il Montenegro, che lascia a riposo il neo play di Siena Rochestie, risponde con l’americano naturalizzato Tyrese Rice ma nel complesso la squadra trova un buon ritmo grazie al play di Sassari (3 assist nel quarto). Il centro Nba Vucevic viene tenuto a bada mentre si oliano i meccanismi in difesa. Per Beli subito due falli ma come lui anche Dubljevic e Suad Sehovic. E’ partita vera e gli azzurri sono concentrati e determinati: 23-22 alla prima sirena.

L’inizio della seconda frazione è ancor più convincente: in 4 minuti gli Azzurri costruiscono un 15-5 fatto dai 6 punti di Aradori e dai 9 complessivi del duo Gentile-Melli (38-27). Gli avversari si affidano al solito Rice ma la retroguardia Azzurra concede loro davvero molto poco. Si arriva fino al +14 (44-30) ma il sussulto montenegrino chiude il primo tempo 44-35.

Il secondo tempo si apre con un 5-0 Italia griffato Rosselli-Aradori ma in pochi minuti il Montenegro piazza un break da 13-0, complici anche due falli tecnici fischiati prima a Diener e poi a coach Pianigiani (piuttosto fiscale la terna in questo caso). Nel momento di maggiore difficoltà (49-48 Italia) gli azzurri si ritrovano grazie alla bomba di un ottimo Aradori. Arriva l’ennesimo tecnico, fischiato questa volta a coach Pavicevic e l’Italia approfitta per ricostruire, con grinta, un vantaggio di 14 punti (62-50) al minuto numero 29. Il ritorno Azzurro innervosisce i montenegrini, che si vedono comminare un secondo tecnico alla panchina dopo l’espulsione di un dirigente. L’Italia ne approfitta e la tripla di Diener chiude il terzo quarto 71-52.

Arbitri protagonisti anche nell’ultima frazione: l’antisportivo a Bjelica manda l’Italia sul 73-54 e il match è virtualmente chiuso. Solo nel punteggio perché in campo i ragazzi di coach Pianigiani continuano a proporre gioco secondo le indicazioni del tecnico. Col passare dei minuti la forbice del punteggio si allarga: la tripla di Vitali vale l’85-62 con 4 da giocare. Finale senza patemi col canestro di Belinelli (21 punti per lui) che fissa il punteggio sull’89-73.

Gli azzurri torneranno a Capodistria sabato 24 agosto per affrontare i padroni di casa della Slovenia (20.45).

 

———-

Fonte: FIP

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

F1, la FIA introduce nuove regole sulle modifiche alle vetture

Sospetti su un presunto trucco utilizzato per modificare l'altezza di guida delle monoposto di un…

14 ore ago

MotoGp, tutte le sfide più incerte (e avvincenti) di questi anni

Questo Mondiale se lo stanno giocando Jorge Martin e Francesco Bagnaia, che sono divisi soltanto…

22 ore ago

Doping, Halep squalificata per 9 mesi, perché la sentenza potrebbe far tremare Sinner

La vicenda di Halep è più complessa rispetto a quella che coinvolge Sinner, tuttavia nelle…

2 giorni ago

Six Kings Slam, tutto quel che bisogna sapere sul torneo

Un montepremi da capogiro in palio, nuove e vecchie leggende che si sfidano: grande attesa…

2 giorni ago

Sinner, a quanto ammontano i guadagni accumulati nel 2024?

Per lui è stata una stagione straordinaria e ha avuto anche un’impennata importante nei guadagni.…

2 giorni ago

NBA, 13 nuove leggende sono entrate nella Hall of Fame

Tra gli altri spiccano Vince Carter, Chauncey Billups e Michael Cooper, ma anche il compianto…

3 giorni ago