Rafa Nadal sta combattendo con tutte le forze contro i problemi fisici che gli sono capitati negli ultimi mesi. L’età che avanza rende tutto più duro
L’ex numero uno del mondo sta cercando di riprendersi dall’operazione al muscolo ileopsoas che lo costringerà a diversi mesi di riabilitazione. Ora ci sono delle dichiarazioni che lasciano i tifosi con il fiato sospeso.
Gli Australian Open rimangono l’ultimo appuntamento in cui abbiamo visto Rafa Nadal in campo con una racchetta da tennis. Era gennaio e le prospettive di ripercorrere le orme del 2022 c’erano ancora tutte. Lo scorso anno lo spagnolo era stato in grado di trionfare in due dei quattro tornei dello Slam, prima a Melbourne e poi a Parigi.
Il quattordicesimo Roland Garros fu la ciliegina sulla torta di un periodo fantastico, con il traguardo dei 22 Slam e la sensazione di essere tornato superiore a tutti, Djokovic compreso. Purtroppo gli sforzi profusi nel corso del tempo hanno presentato il conto e il 2023 sta scivolando via in infermeria. L’operazione al muscolo ileopsoas, resasi necessaria dopo i vani tentativi di rientrare sulla terra rossa a maggio, lo costringerà a chiudere la stagione senza tornare in campo.
La speranza di Nadal, confidata in conferenza stampa poche settimane fa, è quella di poter partecipare alle finali di Coppa Davis, che quest’anno si terranno a Malaga a novembre.
Feliciano Lopez sul ritorno in campo di Nadal: “Non credo ci riuscirà in questa stagione”
A parlare di questa opportunità e dell’eventuale ritiro di Rafa Nadal è stato nelle ultime ore un suo ex collega e grande amico, Feliciano Lopez. L’ex tennista spagnolo è diventato direttore delle fasi finali di Davis 2023 e ha rilasciato un’interessante intervista a Eurosport Spagna.
“Da quello che ho capito, il recupero di Rafa sarà piuttosto lungo e credo sia difficile poterlo vedere in campo entro la fine dell’anno”. Lopez poi aggiunge: “Sapevo che la sua riabilitazione non stava procedendo per il meglio e che il ritorno in campo non era vicino”.
Poi però sul possibile ritiro Feliciano è più cauto: “Ha molto tempo a disposizione e sono sicuro che potrà riprendersi al meglio. Non è una cosa così grave e spero che possa dire addio al tennis giocando per un’ultima stagione davanti ai tifosi che lo amano”.
Insomma ci dovrebbe essere la chance di godersi un “last dance” di Rafa in grande stile nel 2024, prima di dire addio ad un fuoriclasse irripetibile.