L’Italia è pronta per i Giochi di Cracovia, III edizione dei giochi europei, in programma dal 21 giugno al 2 luglio in Polonia. Cracovia sarà una tappa fondamentale in vista delle Olimpiadi di Parigi, un palcoscenico che ospiterà atleti provenienti da 48 paesi. La delegazione azzurra sarà composta da 329 atleti (165 donne e 164 uomini) che si misureranno in 25 discipline tranne che nel basket 3×3, nel beach handball e nel salto con gli sci.
Scelti anche i portabandiera che, come tradizione, (nonché gradimento), del CIO, saranno un uomo e una donna: il tricolore sarà fra le mani di Odette Giuffrida, medaglia d’argento nel judo (categoria 52 kg) ai Giochi Olimpici di Rio 2016, di bronzo a Tokyo 2020 e ai mondiali di Doha, nonché oro continentale a Praga 2020, argento a Lisbona 2021 e un bronzo a squadre nella prima edizione dei Giochi Europei a Baku 2015. Mauro Nespoli invece è campione olimpico del tiro con l’arco a squadre vinto a Londra 2012, argento a squadre a Pechino 2008 e argento individuale a Tokyo 2020. Infine, ma non in ultimo, Campione mondiale a squadre nel 2017 e con 3 titoli europei (individuale nel 2005, a squadre nel 2008 e nel mixed team nel 2018). Ai Giochi Europei è reduce da 2 ori nella squadra mista a Baku 2015 e a Minsk 2019 dove è stato anche oro individuale e bronzo a squadre.
I Giochi Europei assumono particolare importanza perché mettono in palio sia i punti per il ranking olimpico, sia la possibilità di staccare il pass per Parigi 2024. Nella break dance è previsto un posto per i vincitori del torneo maschile e femminile. Nel tiro con l’arco, invece, si qualifica la migliore Nazione della prova a squadre, sia tra gli uomini che tra le donne. Staccherà il pass per la Francia anche la coppia vincitrice del doppio misto di tennistavolo. Particolarmente importante andare in fondo al torneo nel pugilato, che qualifica le migliori 4 atlete in tutte le categorie femminili. Unica eccezione, la categoria 75 kg che qualifica le migliori due. Fra i maschi, saranno a Parigi i migliori 2 atleti per le categorie 51 kg, 92 kg e + 92 kg e i migliori 4 atleti per le categorie 57 kg, 63.5 kg, 71 kg e 80 kg. Inoltre, saranno presenti anche i migliori 8 pentatleti per genere delle Nazionali vincitrici del torneo maschile e femminile di rugby a 7. E, infine, nella canoa slalom, ottiene la qualificazione il migliore atleta per genere nel K1 e nel C1. Gli ori vinti nell’Atletica, Badminton, BMX Freestyle, Canoa Slalom, Canoa Velocità, Judo (Team), MTB Cross-Country, Nuoto Artistico, Pentathlon Moderno, Scherma (a squadre), Teqball e Tuffi varranno come titoli continentali. L’Italia spera di ripetere Minsk 2019, da dove è tornata con 41 medaglie, frutto di 13 ori, 15 argenti e 13 bronzi che le valsero il quarto posto in classifica dietro Russia, Bielorussia e Ucraina. Per le note vicissitudini, si è aperta un’autostrada da percorrere: e per tanti azzurri è lecito sognare…
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…