Salem+Al-Dawsari%2C+chi+%C3%A8+l%E2%80%99eroe+d%E2%80%99Arabia+che+ha+eliminato+il+Flamengo+al+Mondiale+per+club
olympialabcom
/salem-al-dawsari-chi-e-leroe-darabia-che-ha-eliminato-il-flamengo-al-mondiale-per-club/amp/
Sport olimpici

Salem Al-Dawsari, chi è l’eroe d’Arabia che ha eliminato il Flamengo al Mondiale per club

Salem Al-Dawsari non smette più di stupire. Già a novembre ha spaventato l’Argentina con il gol vittoria, passato alla storia, nel debutto Mondiale in Qatar della sua Arabia Saudita. Era il 22 novembre 2022 e la sua Nazionale è rimasta l’unica a battere l’Albiceleste di Lionel Messi, poi campione del Mondo. Una rete meravigliosa per un giocatore conosciuto per le sue qualità tecniche, ma nessuno aveva puntato su di lui o sulla sua squadra al cospetto dei sudamericani. Invece, nulla di tutto quello è stato un caso. Perché Al-Dawsari si è ripetuto il 7 febbraio con una doppietta nella semifinale del Mondiale per club. A farne le spese stavolta è stato il Flamengo, rimasto in 10 per il rosso all’ex Roma e Fiorentina Gerson e sconfitto 3-2 dai sauditi dell’Al Hilal, che adesso aspettano la vincente di Al Ahly-Real Madrid per conoscere la sfidante della finalissima di sabato.

Foto Pixabay | @AnnRos

Il precedente

È la prima volta di un club saudita nella finale Mondiale. Se dovessero passare i Blancos, sarà la sesta volta di un’europea contro una squadra non proveniente dal Sudamerica. E stavolta è tutto merito di Al-Dawsari, l’uomo che si è presentato al mondo a fari spenti, anche se per i sauditi è una leggenda ormai da diversi anni. Ha già vinto due Champions asiatiche nel 2019 e nel 2021 e nel 2018 ha già sfidato il Real Madrid. Indossava la maglia del Villarreal e per Salem quella fu l’unica presenza nella Liga spagnola. Il match terminò 2-2. “Ho giocato solo una partita, ma quell’esperienza mi ha migliorato”, ha sempre detto l’esterno, 31 anni, che parte da sinistra e si accentra. Come ha potuto scoprire Messi in persona, con quell’esordio choc in Qatar. Che fortunatamente per lui, non ha compromesso il cammino Mondiale dell’Argentina, capace di vincere il terzo titolo – 36 anni l’ultima volta, guidati a Messico ’86 da Diego Armando Maradona – ai rigori contro la Francia di uno straripante Mbappé (18 dicembre 2022).

Foto Pixabay | @StockSnap

Chi è

Tornando all’eroe del calcio saudita, Al-Dawsari circa tre anni fa è stato multato di un mese di stipendio dall’Al Hilal- Il motivo? Per un tentativo di testata all’arbitro per una decisione non gradita durante il derby di Riyad contro l’Al Nassr. Salem, nato e cresciuto nella capitale, ha sempre sentito la grande sfida contro i rivali, tanto da realizzare nove reti in 24 partite. Trenta giorni senza paga e le scuse. Anche perché Al-Dawsari è una bandiera del club e un esempio per tutti. Prima del debutto contro l’Argentina ha postato un paio di foto sui social abbastanza evocative: in un paio di queste c’è lui con un paio di volatili. Poche parole, poche interviste, profilo basso e grande tecnica. Gioca in nazionale da dieci anni ed è sempre stato un trascinatore. A differenza di Usa ’94, quando i sauditi volarono agli ottavi (miglior piazzamento), anche questa volta la sua Nazionale ha salutato la rassegna iridata nella fase a gironi. Ma nessuno dimenticherà mai il gol con l’Argentina. E ora la doppietta al Flamengo.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

6 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

6 giorni ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago