Samuele+Ceccarelli+chi+%C3%A8+il+ragazzo+che+ha+superato+l%E2%80%99uomo+pi%C3%B9+veloce+del+mondo
olympialabcom
/samuele-ceccarelli-chi-e-il-ragazzo-che-ha-superato-luomo-piu-veloce-del-mondo/amp/
Sport olimpici

Samuele Ceccarelli chi è il ragazzo che ha superato l’uomo più veloce del mondo

Il mondo dello sport italiano familiarizza con Samuele Ceccarelli, velocista quasi sconosciuto sino a poche ore fa, quando ad Ancona il 23 enne toscano (è nativo di Massa) ha tagliato il traguardo dei 60 metri in 6”54 davanti all’oro olimpico Marcell Jacobs. Una vittoria che non arriva dal caso ma è frutto di grandi sacrifici e un percorso di crescita lento ma costante.

Immagine | Instagram Samuele Ceccarelli

Ceccarelli e le sue… sudate carte da giocarsi

Samuele Ceccarelli non è un nome molto conosciuto ma non è neanche etichettabile come carneade. Si parla di un atleta molto giovane che si sta costruendo il proprio futuro agonistico ad alti livelli. Studia giurisprudenza, e si alterna fra libri e allenamenti. Ha un personale di 10”45 sui 100 metri e chi lo allena ne sottolinea la tantissima voglia di migliorarsi. Ceccarelli ha raccolto il frutto del proprio lavoro e cominciato a vincere superando un campione olimpico.

Una bella soddisfazione per chi si sta costruendo con pazienza e sacrifici. “L’atletica è uno sport che non fa regali a nessuno” ha rimarcato con una punta di giustificatissimo orgoglio. Fra l’altro, fra Ceccarelli e la pista l’amore non era certo sbocciato a prima vista. Anzi. Sino ai quindici anni il ragazzo di Massa ha indossato il Kimono. Lasciato il Karate, ha compiuto, dati alla mano, la scelta giusta. La sua è una salita lenta ma costante.

Immagine | Instagram Samuele Ceccarelli

La svolta arriva dopo mesi assai difficili

Gli ultimi tre anni sono stati decisivi, nel bene e nel male, per Ceccarelli. Nel 2019 ha corso i 60 indoor in 6”72 che gli vale la partecipazione agli Europei Juniores in Svezia dove si ferma in semifinale. Nel 2020 cambia società: passa alla Marathon e si sposta a Pietrasanta. Lavora duramente ma deve fare i conti con la sfortuna. Dopo essersi lasciato alle spalle diversi problemi fisici che hanno condizionato pesantemente il 2022, a inizio anno, recuperata la piena efficienza fisica, coglie i primi risultati.

Ancona, città dove si trova evidentemente a suo agio, lascia in eredità un 6”65 e un 6”61 nl meeting. Anche in nazionale Under 23 arrivano diverse soddisfazioni. Due vittorie in Spagna con 6”69 e 6”61. Trova anche una corsia al meeting Istaf di Berlino dove raccoglie un convincente quarto posto in 6”58. Il resto è storia recente. E anche da scrivere. La vittoria gli schiude prospettive rosee anche in vista degli Europei indoor di Istanbul. In Turchia, dove i 60 metri sono in programma il prossimo 4 marzo, la sensazione è che questa volta il suo nome sarà cerchiato in rosso nel taccuino degli addetti ai lavori…

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

5 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

1 settimana ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

1 settimana ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

2 settimane ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

2 settimane ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

2 settimane ago