Categories: Notizie

Scherma: Arianna Errigo vince a San Pietroburgo, Di Francisca seconda

Foto: Augusto Bizzi

SCHERMA (San Pietroburgo). E’ Arianna Errigo la dominatrice della prova individuale della tappa di San Pietroburgo del circuito di Coppa del Mondo di Fioretto femminile. L’azzurra, campionessa del Mondo in carica e numero 1 del ranking, si conferma sul podio, conquistando il secondo successo stagionale su tre prove di Coppa del Mondo fin qui disputate. Ma la tappa di San Pietroburgo segna il ritorno sul podio di Elisa Di Francisca, alla sua prima finale in questa stagione. L’ultimo assalto della tappa russa, è stato il remake della finale olimpica: il derby tra le due azzurre che hanno regalato al pubblico di San Pietroburgo un condensato di tattica, tecnica e grande qualità schermistica. A vincere è stata l’iridata col punteggio di 15-14, dopo un’altalena lunga tutto il match in cui l’olimpionica era anche andata in vantaggio. A completare il podio, sul terzo gradino, due atlete di casa: le russe Birioukova e Deriglazova, fermate in semifinale dalle due azzurre, rispettivamente per 15-12 e 15-10.

Non poteva esserci miglior inizio di stagione, dato che abbiamo vinto tre gare su altrettante disputate – è il commento del CT Andrea Cipressa –. Dalla gara di oggi è giunta la conferma del talento di Arianna Errigo, ma anche del pieno rientro ai suoi livelli di Elisa Di Francisca. Sembra paradossale ma c’è un pizzico di amaro in bocca per gli assalti delle altre azzurre che avrebbero potuto superare gli scogli contro cui si sono incagliate”.

Arianna Errigo era giunta in semifinale dopo aver sconfitto ai quarti, col netto punteggio di 15-4, la francese Astrid Guyart, seguita dalla vittoria del derby, nel turno dei 16, contro Alice Volpi per 15-10.  Elisa Di Francisca, dal canto suo, aveva avuto ragione nel tabellone delle 16 della russa Zagidullina per 9-3 e, ai quarti, della tunisina Boubakri per 15-8. Oltre ad Alice Volpi, ad interrompere la propria corsa nel turno delle 16 era stata anche Martina Batini, eliminata dalla russa Yakovleva per 15-10. Sconfitte nel turno delle 32 per Carolina Erba e Marta Cammilletti. La prima è stata superata dalla russa Rashidova per 15-9, mentre la Cammilletti non è andata oltre il 15-11 contro l’altra russa Birioukova. Si sono invece fermate nel primo turno del tabellone principale Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, superata nel derby azzurro da Alice Volpi per 15-7, Valentina Vezzali, fermata 8-7 dalla russa Pirieva, Valentina Cipriani e Benedetta Durando, sconfitte rispettivamente per 15-12 dall’ucraina Leleyko e per 15-7 dalla francese Gebet.

 

Fonte: Federscherma

 

Redazione Olympialab

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

13 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

2 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

3 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

3 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

5 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

7 giorni ago