SCHERMA (St.Maur). Secondo posto per Rossella Fiamingo al termine della prova di Coppa del Mondo di spada femminile svoltasi a Saint Maur. L’azzurra infatti è salita sul secondo gradino del podio dopo essere stata superata in finale dalla cinese Anqi Xu per 15-13. Eccellente la prestazione dell’atleta italiana che ha superato in semifinale, col punteggio di 15-13, la statunitense Kelley Hurley, dopo aver sconfitto ai quarti la svedese Samuelsson per 14-13. Nel suo percorso di gara, Rossella Fiamingo, aveva vinto nel turno delle 32 l’assalto contro la francese Jacques Andre Coquin per 15-6 e, nel turno delle 16, aveva avuto la meglio sull’argentina Di Tella per 9-8.
“E’ un bel segnale di costanza e di crescita – commenta il Commissario tecnico, Sandro Cuomo -. Sono contento per lei perchè dimostra continuità e ciò infonde fiducia in Rossella ma anche in tutto l’ambiente. Ammetto che c’è un pò di rammarico per l’esito finale, ma la vittoria arriverà. L’importante è essere costanti e navigare ai vertici”.
Si sono fermate invece nel turno delle 32 Francesca Boscarelli e Francesca Quondamcarlo. La prima, dopo aver vinto contro la francese Ngom per 15-10 è stata superata dalla tedesca Britta Heidemann per 15-11, mentre Francesca Quondamcarlo, dopo aver avuto ragione per 15-11 sulla russa Andryushina, è stata sconfitta per 15-7 dalla cinese Xu. Brenda Briasco e Federica Santandrea sono invece uscite sconfitte nel tabellone delle 64 rispettivamente per 15-11 contro la cinese Xu e per 15-8 contro l’estone Kirpu.
Domani, nella prova a squadre, l’Italia sarà in pedana col quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Camilla Batini che sostituisce l’infortunata Bianca Del Carretto.
Fonte: Federscherma
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…