SCHERMA. Parla italiano la seconda prova stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Budapest. E’ l’Italia infatti la protagonista sulle pedane ungheresi con una tripletta che vede il podio per tre/quarti italiano. A salire sul gradino più alto è Valentina Cipriani, sul secondo va Alice Volpi e sul terzo, assieme alla coreana Nam, Arianna Errigo.
Il successo di Valentina Cipriani, che mancava su un podio di Coppa del Mondo dalla stagione 2008-2009, completa una straordinaria giornata per l’atleta azzurra e per tutta la delegazione italiana. “E’ stata una gara memorabile – è il commento di un entusiasta CT Andrea Cipressa -. Vedere tre atlete italiane sul podio è sempre motivo di grande soddisfazione, ma riuscire in questa impresa oggi assume un valore ancora maggiore. Abbiamo dovuto infatti superare momenti difficili in cui abbiamo rischiato anche di tornare a casa senza nemmeno un’atleta sul podio. Ma soprattutto – dice ancora Cipressa – il podio di oggi è l’ennesima testimonianza del grande valore di tutto il gruppo del fioretto azzurro. Possiamo contare infatti non solo sui “nomi noti” ma anche su altri e diversi atleti dalla grandissima caratura. Come Commissario tecnico, oggi non posso chiedere di più che non ritenermi felice!”
I favori del pronostico erano tutti per Arianna Errigo, reduce dalla vittoria nella prova d’esordio stagionale, una settimana fa a Danzica. Invece, a fermare la sua corsa è stata, col punteggio di 15-13 la compagnia di Nazionale, Alice Volpi, mentre Valentina Cipriani, in semifinale, ha sconfitto per 9-5 la coreana Nam. Il percorso di gara che ha portato le azzurre sul podio, ha visto, nello specifico, Arianna Errigo, superare in sequenza per 15-10 la cinese Feng, per 15-3 la tedesca Waechter, nel turno delle 16 l’altra italiana Martina Batini per 15-12 ed ai quarti la coreana Jeon per 15-12. Valentina Cipriani, invece, ha dapprima sconfitto per 10-9 la testa di serie numero 3 del tabellone, la tedesca Golubytskyi poi, per 15-3 ha avuto ragione dell’ungherese Jeszenszky, quindi la cinese Le per 12-9 ed, infine, nell’assalto valido per l’accesso in semifinale, ha sconfitto la statunitense Kiefer per 11-10. Alice Volpi, dal canto suo, invece ha prima vinto per 15-14 il match contro la statunitense Massialas, quindi ha superato nel derby Elisa Di Francisca per 12-11 e, a seguire, ha sconfitto per 9-8 la coreana Oh e, ai quarti, la francese Corinne Maitrejean col punteggio di 15-7.
Si è interrotto invece nel turno delle 16 il percorso di Valentina Vezzali, Carolina Erba e Martina Batini. Se quest’ultima è stata fermata dalla Errigo, per Valentina Vezzali la sconfitta è giunta contro la coreana Jeon che è riuscita a completare la rimonta ed a chiudere il match per 13-12. Carolina Erba, invece, ha dapprima superato per 15-6 l’ucraina Leleyko e, dopo l’ungherese Gabriella Varga per 15-7, ma si è fermata per 15-14 contro la statunintese Lee Kiefere. Oltre ad Elisa Di Francisca, ad essersi fermate nel turno delle 32 sono state anche Benedetta Durando sconfitta per 15-13 dalla francese Astrid Guyart, e Chiara Cini che, dopo un match condotto in vantaggio, ha subìto la rimonta della cinese Le che si è aggiudicata il pass per il tabellone delle 16, col punteggio di 15-14.
Domani tocca al “Dream Team” esordire in questa stagione. Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Carolina Erba infatti saliranno in pedana per la prima prova a squadre della stagione.
Fonte: Federscherma
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…