Eroi moderni

Sci, Federica Brignone: i segreti di una atleta infinita

Una vittoria straordinaria. Un bis storico. Una sciatrice inarrestabile. Federica Brignone si può definire in tantissimi modi con un unico comune denominatore: il doppio successo in Canada consegna la sciatrice nell’olimpo dello sci alpino.

Record su record: una atleta infinita

Immagine | Ansa

La Brignone è una atleta infinita. Quattro olimpiadi e sette edizioni dei mondiali con la nazionale azzurra portando a casa sei medaglie equamente divise fra gare a cinque cerchi e iridate. Nel 2020 è stata la prima e unica a vincere una Coppa del Mondo Generale. Tre anni dopo, continua a stupire, anche per la fame di vincere e l’approccio alla gara: sesta dopo la prima manche, in barba alla carta d’identità, la 33enne sciatrice milanese di nascita e valdostana d’adozione, è riuscita a trovare motivazioni e concentrazione sufficienti per riuscire a mantenere altissima l’adrenalina durante la sospensione nella gara e nella discesa che la porta a chiudere in 2’11’’95, lasciandosi alle spalle Lara Gut-Behrami (2’12’’28) e Mikaela Shiffrin (2’12’’34). Si tratta della prima doppietta della carriera, che arriva anche nel momento più importante di una carriera straordinaria e forse irripetibile: 23 vittorie Coppa del Mondo, 32 in gigante. Superata Deborah Compagnoni dopo aver centrato, nel primo giorno del lungo e indimenticabile weekend canadese, il record di sciatrice meno giovane e vincere in Coppa.

Una stagione studiata nei minimi particolari

Non si tratta di un miracolo sportivo: anzi. Dietro i successi c’è una straordinaria preparazione. La Brignone non lascia niente al caso. Qualche settimana di vacanza intorno a meta maggio, poi di nuovo completamente dedita ad allenamenti mirati a resistenza ed esplosività necessarie per presentarsi nelle migliori condizioni possibili. Ad agosto era già sugli sci, dopo aver trascorso i pochi mesi estivi surfando. Una scelta a metà fra passione e utilità. Sulla tavoletta abbina l’utile al dilettevole. Un esercizio divertente ma anche molto simile allo sci. Nessuno sport come il surf, infatti, aiuta chi lo pratica a migliorare l’equilibrio. Divertimento dunque che porta i frutti anche sulle piste da sci. Anche l’alimentazione, ovviamente, ha un suo peso e in questo senso è stata curata nei piccoli particolari. Una scelta precisa di alimenti anche a chilometro zero, per poter assorbire al meglio le sostanze nutritive. Dieta equilibrata, pochissimi sgarri e la classica colazione da campioni: cereali, yogurt, frutta e tè verde. Non si diventa campioni per caso, né si resta ad alti livelli. E in questo senso la Brignone ha dimostrato di meritare di essere al top.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

7 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

1 giorno ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

2 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

3 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

5 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

6 giorni ago