Notizia all’improvviso nel mondo dello sport, in quanto si ritira a soli 25 anni dall’attività agonistica, ecco di chi si tratta…
Ha fatto scalpore tale scelta, arrivata oltretutto dopo un successo importante, ma a seguito del quale ha preso la drastica decisione di ritirarsi dal suo sport, dove è stato un grande protagonista negli ultimi anni.
Stiamo parlando di Teofimo Lopez, pugile statunitense di origini honduregne, specialista dei pesi leggeri, ha da poco annunciato il ritiro, anche se ha in ogni caso deciso di rimanere nel mondo della boxe.
Una carriera iniziata sin da giovane e conclusa, sempre non vi siano ripensamenti, piuttosto presto. Prima ancora di passare ai professionisti, nei dilettanti si mette in mostra, sino a partecipare alle Olimpiadi di Rio De Janeiro nel 2016 per l’Honduras, visti i problemi riscontrati con gli Stati Uniti, dove però venne eliminato dal francese e futuro argento olimpico, vale a dire Sofiane Oumiha.
Addio a 25 anni: lacrime dello sport
Tra i professionisti farà il suo esordio pochi mesi dopo la rassegna a cinque cerchi, e nei primi anni rimase imbattuto, fino al titolo dei pesi leggeri nel 2019, quando ebbe modo di sconfiggere il forte giapponese Nakatani, trionfo a cui fece seguito nel dicembre lo stesso anno quello su Comney.
Nel 2020 arrivò per il pugile di origini honduregne ha la sua consacrazione, avendo la meglio sul campione unificato dei pesi leggeri, Vasil Lomachenko, riuscendo nell’impresa di possedere ben 3 corone, un vero e proprio record per il pugilato internazionale.
Difficile stabilire quando smettere con lo sport, ma la scelta di Lopez è arrivata inaspettata, solo ad aprile aveva conquistato il titolo dei welter sullo scozzese Josh Taylor, ma il pugile classe ’97 ha spiegato quali siano i motivi del suo ritiro.
Ecco quali sono state le parole da parte di Teofimo Lopez nell’intervista rilasciata ad ESPN in questi giorni: “Sto per annunciare il mio ritiro dalla boxe. Per questo sport ho versato sangue, sudore e lacrime, sono diventato il primo di sempre a diventare due volte campione del mondo alla mia età. Ho ancora idee per il mio sport, ma lo farò in un altro modo ed allenarmi ancora in palestra per preparare qualche incontro non potrò seguirle“. Lo statunitense rimarrà dunque nel mondo del pugilato ma in altre vesti, a luglio compirà 26 anni, chissà se in futuro non ci ripenserà ed avrà modo di ritornare sul ring.