Categories: Notizie

Singolo pesi leggeri   in semifinale a Chungju

Josè Casiraghi (Foto:Canottaggio.org/Mimmo perna)

CANOTTAGGIO (Chungju). Sulla Tangeum Lake International Regatta Course si è consumata la quarta giornata dedicata, in parte, ai recuperi e quarti di finale con l’Italia impegnata in tre specialità. Supera il turno il Singolo pesi leggeri di José Casiraghi che riesce, con forza e determinazione, a conquistare la terza posizione valida per l’accesso alla semifinale solo negli ultimi 350 metri. Con un attacco forsennato ha, infatti, sorpreso il concorrente kiwi (il due volte campione iridato Duncan Grant) e lo ha fiaccato a cento metri dall’arrivo. Una semifinale strappata con i denti a dimostrazione del temperamento dell’atleta della Marina Militare che fino ad oggi è stato protagonista in questa specialità non olimpica ma, comunque, molto competitiva.

Fuori dalla finale, invece, le due ammiraglie senior femminili e maschili. L’ottorosa azzurro, col quinto posto, non è riuscito ad entrare in finale, ma l’esperimento è comunque valido poiché le ragazze sanno da dove partire per poter provare a ripetere l’esperienza di remare su un otto mondiale. La certezza è nell’aver creduto nel progetto e di aver lottato in una gara contro equipaggi del Nord Europa, che dispongono di atlete fisicamente più dotate. In finale, quindi, la Gran Bretagna e l’Olanda, mentre l’Italia, facendo tesoro di questa esperienza mondiale, potrà iniziare a programmare nuovamente la partecipazione iridata finalizzata nel tentare la qualificazione olimpica. Forse un’utopia, pero sono queste che muovono il mondo.

Niente finale anche per l’ammiraglia maschile che, nonostante i vari esperimenti, è rimasta con lo stesso distacco dai battistrada fatto registrare in Coppa del Mondo di Lucerna. È comunque un punto di riferimento, ma servono maggiori investimenti in termine di risorse umane per aspirare alla qualificazione della barca regina del canottaggio. L’otto è, sì, fuori dalla finale, ma ha comunque lottato, seppur in maniera impari, con equipaggi e uomini tra i migliori al mondo senza avere nessun tipo di sudditanza nei confronti di alcuno. Non hanno centrato bene la batteria, questo avviene forse troppo spesso, ma hanno fatto un buon recupero per cui anche per questa barca, nonostante sia mancata la finale, è comunque un buon inizio su cui poter lavorare.

 

———–

Fonte: Canottaggio.org

Redazione Olympialab

Recent Posts

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

6 ore ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

1 giorno ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

2 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

3 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

4 giorni ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

6 giorni ago