Il nativo di San Candido rivoluziona il suo programma pre Wimbledon: sarà esordio assoluto nel ‘regno’ di Federer
Cambiare, perché no? Nel massacrante circuito ATP, che spesso miete vittime illustri sia in termini di infortuni – ne sa più di qualcosa il nostro Matteo Berrettini, ad esempio, ma potremmo citare anche il logorio fisico di un certo Rafa Nadal – che di inaspettati scivoloni contro semisconosciuti (chiedere a Carlos Alcaraz agli Internazionali d’Italia), bisogna saper gestire le forze. E scegliere con oculatezza a quali tornei partecipare.
Ovviamente da questo discorso non è esente Jannik Sinner, che tra l’altro, dopo aver cambiato totalmente lo staff in seguito all’addio a Riccardo Piatti, già aveva leggermente modificato le sue scelte nell’àmbito di un percorso tecnico concordato col fido Simone Vagnozzi. Il talento altoatesino, reduce dalla delusione del Foro Italico, è ora totalmente concentrato in vista dell’imminente Roland Garros, dove lo aspetta un tabellone più che impegnativo. Intanto però, si guarda già al prossimo Slam. Che si chiama Wimbledon. E ai tornei prepratori ai Championships. Sinner quest’anno è voluto andare controcorrente rispetto alle scelte fatte nelle stagioni precedenti. Vediamo la novità più rilevante del programma dell’atleta Azzurro.
Sinner, arriva l’esordio nel torneo tedesco
Come riportato da Tennisworlditalia.com, che ha raccolto l’informazione sulla entry list del torneo ATP 500 di Halle, in Germania, c’è anche il nome del giocatore altoatesino tra i partecipanti iscritti. Già tradizionale appuntamento pre-Wimbledon di Roger Federer, che ha vinto per ben 10 volte in quello che è una sorta di torneo di casa, Halle vedrà per la prima volta la presenza di Jannik Sinner, che negli anni passati aveva sempre gentilmente declinato l’invito.
C’è da dire che, a dispetto di una superficie opposta a quella che vedrà poi i maggiori protagonisti sfidarsi sulla mitica erba di Londra, il torneo nella località tedesca ha spesso raccolto un buon numero di grandi giocatori. Nell’edizione del 2023, ad esempio, ci saranno Daniil Medvedev, già trionfatore a Roma, Casper Ruud ed Andrey Rublev. Per quello che riguarda gli atleti azzurri, ci sarà Lorenzo Sonego a tenere compagnia all’ex allievo di Riccardo Piatti.
Sinner, dopo un ottimo avvio di stagione, ha un po’ deluso nelle ultime apparizioni nel circuito. Oltre alla sorprendente eliminazione patita a Roma per mano di Cerundolo, che lo ha battuto in tre set con gli ultimi due parziali totale appannaggio dell’argentino, a Barcellona l’altoatesino è stato costretto a dare forfait, rinunciando così al tanto atteso derby, che poi sarebbe stato un re-match, con Lorenzo Musetti, sconfitto nettamente da Jannik in due set ai quarti di finale di Monte Carlo.