Jannik Sinner si prepara al Roland Garros per essere protagonista, ma per lui è in arrivo una brutta notizia: cosa succede
Agli Internazionali di tennis di Roma, le cose non sono andate esattamente come ci si augurava per Jannik Sinner. L’azzurro ha disputato le prime gare in tabellone in maniera brillante, ma è poi caduto agli ottavi di finale, in maniera inopinata, contro l’argentino Francisco Cerundolo, per una brutta battuta d’arresto che ha lasciato molta delusione nel pubblico del Foro Italico.
Dopo le diverse prove di spessore fin qui in questa stagione, l’altoatesino coltivava ambizioni di arrivare fino in fondo, ma ha ceduto dal punto di vista soprattutto fisico. Dimostrando che c’è ancora un ultimo passaggio che lo attende, prima di entrare a pieno titolo tra i grandissimi della racchetta. A volte, la resistenza di Jannik viene meno, pur essendo indiscutibile il suo talento.
Fin qui, comunque, il 21enne è stato protagonista di un 2023 di altissimo livello, in cui ha messo insieme risultati notevoli, che gli valgono la posizione numero 8 in classifica mondiale, il suo miglior piazzamento fin qui. Sono ormai diverse settimane che è stabilmente nella top ten della classifica ATP e ora si avvicina il secondo appuntamento Slam della stagione: il Roland Garros, dove l’obiettivo è provare a migliorare i quarti di finale raggiunti nel 2020.
Jannik Sinner, la ‘minaccia’ Taylor Fritz: l’americano incombe
Per Jannik però c’è una notizia non positiva: prima del debutto in tabellone a Parigi, l’azzurro potrebbe perdere una posizione nel ranking, scivolando alla posizione numero 9, per ‘colpa’ di Taylor Fritz.
Lo statunitense, 25 anni, nelle ultime stagioni è cresciuto molto, fino a diventare uno dei tennisti più insidiosi del circuito. Non molto tempo fa, si era spinto fino al quinto posto del ranking mondiale e lo scorso anno ha conquistato il suo primo titolo Masters 1000, a Indian Wells, impresa che in carriera a Sinner non è ancora riuscita.
In avvicinamento al Roland Garros, Fritz si sta preparando disputando il torneo ATP 250 di Ginevra. In caso di arrivo in semifinale, eguaglierebbe i punti in classifica di Sinner, mentre se arrivasse almeno in finale (è testa di serie numero 2, in tabellone dietro solo a Casper Ruud) supererebbe l’azzurro.
Per quanto riguarda invece la classifica Race, quella che concorre alla graduatoria degli otto giocatori che a fine stagione disputeranno le ATP Finals, nessun problema. Fritz al momento non può raggiungere Sinner, che resta saldo al quinto posto, con ben 735 punti di vantaggio su Kachanov, che occupa la nona posizione.