SOCHI 2014. Lindsey Jacobellis si conquista ad honorem sul campo il “Matthew Emmons Award” dei Giochi invernali; come il tiratore americano ha gettato un paio di Ori olimpici all’ultimo sparo, l’americanina, che a Torino 2006 ha perso l’Oro nello Snowboardcross per avere tentato una presa di tavola da scatto fotografico sull’ultimo salto, in vantaggio di una decina di metri nella sua semifinale si è immolata con una caduta.
La diciottenne Michela Moioli raggiunge la Big Final e arriva fino a vedere la medaglia di Bronzo per poi cadere nell’attacco decisivo alla bulgara Jekova trascinando anche l’avversaria nel contatto; per la ragazza di Alzano Lombardo saranno molte le occasioni future per arricchire il suo palmares. Chi lo fa a Sochi è la ceca Samkova che quest’anno aveva già mostrato tutta la sua condizione vincendo due prove di Coppa del Mondo e che sale sul gradino più alto del podio precedendo nettamente la canadese Dominique Maltais mentre la francese Trespeuch approfitta della caduta italo-bulgara e conquista la medaglia di Bronzo.
Nei quarti di finale Raffaella Brutto ha compiuto un errore nella prima struttura atterrando sul piano e rendendo impossibile la rimonta per entrare nelle prime tre che avanzavano alla semifinale.
Risultati completi – Snowboard – SBX femminile