SNOWBOARD (Veysonnaz). Sei azzurri tra i dodici semifinalisti, tre in finale con la vittoria di Fabio Cordi, il dubbio che qualcosa di più avrebbe potuto essere fatto nella strategia di squadra per portare Omar Visintin, in lotta per la Coppa del Mondo di specialità, in finale in una semi con quattro italiani ai nastri di partenza: la tappa di Veysonnaz della Coppa del Mondo di Snowboardcross, seppure a ranghi non completi con l’assenza di due terzi del podio olimpico (Vaultier e Deibold), promuove a pieni voti i boarder azzurri.
Ad imporsi è il ventiseienne valdostano Fabio Cordi che quest’anno non era mai riuscito a superare la soglia delle qualificazioni. L’azzurro chiude la Big Final davanti a tutti precedendo il finlandese Antono Lindfors e il canadese Christopher Robanke. Tommaso Leoni, quinto, e Michele Godino, sesto, completano la presenza tricolore in finale mentre Omar Visintin, quarto nella semifinale che ha visto la qualificazione di Godino e Leoni si è imposto nella Small Final chiudendo al settimo posto e mettendo fieno in cascina in classifica allungando il vantaggio sull’australiano Jarryd Hughes, undicesimo di giornata. Visintin si presenterà al via della finale di La Molina di sabato con il pettorale rosso e 2786 punti all’attivo contro i 2090 di Hughes.
Nella gara femminile che ha visto il successo di Dominique Maltais su Nelly Moenne Loccoz e Alexandra Jekova, sono uscite nei quarti di finale Raffaella Brutto e Sofia Belingheri. Brutto infortunio alla campionessa olimpica ceca Eva Samkova, caduta pesantemente nel training pregara e portata a valle in toboga.