Categories: Cerchi e palazzi

Sochi 2014 e diritti: tante facce una protesta

Le divise della Germania

CERCHI E PALAZZI. Ha iniziato un paio di settimane fa il presidente della Bundesrepublik, Joachim Gauck, facendo trapelare la sua deliberata assenza dalla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Sochi in segno di protesta per le leggi discriminatorie e il mancato rispetto dei diritti umani nei confronti dell’opposizione politica nella Russia di Putin. Ieri è arrivata da Parigi la conferma, annunciata dal ministro degli esteri, Laurent Fabius, della non partecipazione del presidente francese Francois Hollande. In una sorta di boicottaggio soft da parte dei leader occidentali, fonti diplomatiche hanno dichiarato come improbabile la presenza di Barack Obama. L’ambasciatore Usa a Mosca Micheal McFaul, divulgatore della notizia, ha chiarito che il Presidente degli Stati Uniti d’America invierà una delegazione di “ex-consiglieri” alla manifestazione. Un no è arrivato anche da parte della vicepresidente della commissione europea Viviane Reading, incaricata della giustizia e dei diritti umani Ue. Appare contro tendenza la decisione annunciata oggi dall’ambasciatore britannico a Roma, Christopher Prentice che ha dichiarato “noi saremo lì”, seppure non precisando la formazione della delegazione britannica. “Noi crediamo che i pregiudizi si possano sfidare meglio se ci siamo piuttosto che se boicottiamo”.

A proposito di sfide, ad inizio ottobre, alla presentazione delle divise utilizzate dalla squadra tedesca, dietro la spiegazione del disegnatore di moda di un abbigliamento multicolore ispirato ai colori di Monaco 1972, la scelta cromatica, molto simile all’arcobaleno, venne letta come una chiara dichiarazione politica a supporto dei diritti degli omosessuali. Non fu in grado di levare i dubbi neanche una piuttosto ambigua posizione ufficiale del Comitato Olimpico tedesco che parlò di “abbigliamento creato con colori e materiali adatti alle condizioni di Sochi”.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Published by
Massimo Brignolo

Recent Posts

Federica Pellegrini si schiera contro Jannik Sinner: “È stato trattato diversamente”

L'ex nuotatrice non ha avuto parole dolci per il numero 1 della classifica ATP: ecco…

9 ore ago

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

1 giorno ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

2 giorni ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

3 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

4 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

5 giorni ago