SHORT TRACK (Kolomna). Le due prove di Torino, la settimana scorsa, e Kolomna hanno determinato il campo dei partecipanti alle Olimpiadi di Sochi nello Short Track. La squadra azzurra è riuscita ad ottenere il biglietto per entrambe le staffette, il che significa che ai Giochi potranno partecipare cinque ragazzi e cinque ragazze. In campo femminile, Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti, Cecilia Maffei e Elena Viviani in terra di Russia hanno conquistato il terzo posto per la terza volta nelle quattro gare di questa edizione di Coppa del Mondo che si è chiusa ieri. In virtù del podio di ieri e di quello di Torino le azzurre si qualificano per Sochi con il terzo punteggio nel ranking olimpico (12800 punti) dietro a Corea del Sud e Cina, entrambe a 18.000 punti. Le attende una Olimpiade da protagoniste dove ritroveranno anche Canada, Ungheria, Olanda, Giappone e Russia mentre la grande esclusa è la staffetta statunitense che squalificata in batteria non ha raccolto a Kolomna alcun punto e non potrà difendere a Sochi la medaglia di bronzo conquistata a Vancouver.
E’ stata più sofferta la qualificazione in campo maschile dove, pur avendo mancato le semifinali, Anthony Lobello, Tommaso Dotti, Yuri Confortola e Edoardo Reggiani (con l’infortunio di Torino Nicola Rodigari è fuori dai giochi), con il nono posto di Kolomna e il quarto di Torino, chiudono le qualificazioni al sesto posto con 6798 punti. La ranking list è capeggiata dalla Russia (due secondi posti per 16000 punti), seguita da Stati Uniti, Canada, Olanda, Corea del Sud, Cina e Kazakistan.
In campo individuale, dove le azzurre saranno rappresentate a Sochi da tre pattinatrici per gara e gli azzurri da due nei 500 e nei 1500 e uno nei 1000 metri, a Kolomna è arrivata la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo nei 1000 metri di Arianna Fontana che in stagione aveva già conquistato il secondo posto nei 500 metri a Torino e il terzo posto sulla stessa distanza a Seul. L’azzurra chiude la Coppa del Mondo con la terza posizione nei 500 metri dove il trofeo è andato alla cinese Meng Wang ritornata in forma olimpica dall’anno sabbatico e dove Martina Valcepina chiude al settimo posto. Nei 1000 metri, la Coppa va alla coreana Shim Suk Hee mentre la valtellinese è ancora terza. E’ ancora la coreana a primeggiare nei 1500 metri dove l’azzurra è sesta.
Le Coppe del Mondo in campo maschile sono state conquistate dal coreano naturalizzato russo Viktor Ahn (500 metri) e dal canadese Charles Hamelin (1000 e 1500 metri).