Sochi+2014%3A+Short+Track%2C+%26nbsp%3B+qualificate+le+staffette
olympialabcom
/sochi-2014-short-track-qualificate-le-staffette/amp/
Categories: Notizie

Sochi 2014: Short Track,   qualificate le staffette

SHORT TRACK (Kolomna). Le due prove di Torino, la settimana scorsa, e Kolomna hanno determinato il campo dei partecipanti alle Olimpiadi di Sochi nello Short Track. La squadra azzurra è riuscita ad ottenere il biglietto per entrambe le staffette, il che significa che ai Giochi potranno partecipare cinque ragazzi e cinque ragazze. In campo femminile, Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti, Cecilia Maffei e Elena Viviani in terra di Russia hanno conquistato il terzo posto per la terza volta nelle quattro gare di questa edizione di Coppa del Mondo che si è chiusa ieri. In virtù del podio di ieri e di quello di Torino le azzurre si qualificano per Sochi con il terzo punteggio nel ranking olimpico (12800 punti) dietro a Corea del Sud e Cina, entrambe a 18.000 punti. Le attende una Olimpiade da protagoniste dove ritroveranno anche Canada, Ungheria, Olanda, Giappone e Russia mentre la grande esclusa è la staffetta statunitense che squalificata in batteria non ha raccolto a Kolomna alcun punto e non potrà difendere a Sochi la medaglia di bronzo conquistata a Vancouver.

E’ stata più sofferta la qualificazione in campo maschile dove, pur avendo mancato le semifinali, Anthony Lobello, Tommaso Dotti, Yuri Confortola e Edoardo Reggiani (con l’infortunio di Torino Nicola Rodigari è fuori dai giochi), con il nono posto di Kolomna e il quarto di Torino, chiudono le qualificazioni al sesto posto con 6798 punti. La ranking list è capeggiata dalla Russia (due secondi posti per 16000 punti), seguita da Stati Uniti, Canada, Olanda, Corea del Sud, Cina e Kazakistan.

In campo individuale, dove le azzurre saranno rappresentate a Sochi da tre pattinatrici per gara e gli azzurri da due nei 500 e nei 1500 e uno nei 1000 metri, a Kolomna è arrivata la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo nei 1000 metri di Arianna Fontana che in stagione aveva già conquistato il secondo posto nei 500 metri a Torino e il terzo posto sulla stessa distanza a Seul. L’azzurra chiude la Coppa del Mondo con la terza posizione nei 500 metri dove il trofeo è andato alla cinese Meng Wang ritornata in forma olimpica dall’anno sabbatico e dove Martina Valcepina chiude al settimo posto. Nei 1000 metri, la Coppa va alla coreana Shim Suk Hee mentre la valtellinese è ancora terza. E’ ancora la coreana a primeggiare nei 1500 metri dove l’azzurra è sesta.

Le Coppe del Mondo in campo maschile sono state conquistate dal coreano naturalizzato russo Viktor Ahn (500 metri) e dal canadese Charles Hamelin (1000 e 1500 metri).

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

5 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

1 settimana ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

1 settimana ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

2 settimane ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

2 settimane ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

2 settimane ago