Calcio

Supercoppa, Guardiola e City possono scrivere la storia

Manchester City – Siviglia è una finale inedita e assegna il primo trofeo della stagione calcistica: la Supercoppa UEFA. In palio, il trofeo conteso tra le squadre vincitrici di Champions League e della Europa League.

Un trofeo giovane: ha solo 50 anni

La Supercoppa celebra i suoi 50 anni, sebbene non sia stata disputata con regolarità: non si è giocato nel 1974, 1981 e 1985. Più evento che trofeo, celebra l’apertura della nuova stagione calcistica europea. Fino al 2000 questo trofeo si era giocato fra la vincente della Coppa dei Campioni/Champions League e la Coppa delle Coppe. Dopo la soppressione della Coppa delle Coppe, ha cambiato formula. Dal 1998 al 2012 si assegnava in una gara unica in campo neutro individuato nello stadio Louis II di Monte Carlo, nel Principato di Monaco. Dal 2013 è itinerante. Nei primi quindici anni non vi era in palio alcuna coppa, ma una targa rettangolare con sovrascritta in oro. Dal 1986 si assegna il trofeo: la “prima” Supercoppa è alta 42,5 cm e pesa 5 chili. Dal 2006, è alta 58 cm e pesa 12,2 kg. Difficile da sollevare, anche perché è particolarmente complicato arrivare a giocarselo.

Record di vittorie: Guardiola e il City per la storia

Immagine | Ansa

Nella sua storia, la Supercoppa è stata vinta da “appena” 24 squadre, appartenenti a 12 paesi diversi. La Spagna recita il ruolo di padrone con 16 vittorie divise fra Real Madrid e Barcellona (5 a testa), 3 dell’Atletico Madrid, 2 del Valencia e 1 del Siviglia. Nella classifica dei plurivincitori c’è anche il Milan, a quota 5. I rossoneri hanno vinto da soli più della metà dei titoli della nostra federazione: le altre a riuscirci sono state Juventus (2), Lazio e Parma (1 a testa). Milan e Real Madrid sono state anche le uniche ad aver vinto due edizioni consecutive. Il primato di sconfitte invece è del Siviglia, cinque volte su sei. La squadra spagnola ha anche altri record. Il “derby” in finale con due squadre diverse (Barcellona e Real Madrid) nonché la finale con più gol di sempre in una partita secca: 4-4 ai tempi regolamentari, 4-5 nella finale persa nel 2015 contro il Barcellona. La Spagna che ha anche un altro record: il derby cittadino. Atletico Madrid e Real Madrid si sono affrontate nell’edizione 2018 vinta 2-4 dai colchoneros. Appuntamento assai importante, per Pep Guardiola e la sua squadra: qualora il Manchester City centrasse la vittoria, sarebbe una “prima volta” per i Campioni d’Inghilterra e d’Europa nonché il decimo successo del calcio inglese (a quota 9 con quello italiano) che si piazzerebbe da solo al secondo posto assoluto dietro la Spagna mentre il tecnico spagnolo raggiungerebbe Carlo Ancelotti nella speciale classifica dei tecnici più vincenti in questa competizione. Il tecnico italiano è a quota 4.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

8 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

1 giorno ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

2 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

3 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

5 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

6 giorni ago