Ci sono diversi luoghi dove poter praticarlo. Che magari a settembre, appunto, sono meno affollati rispetto ai mesi estivi
Settembre è ormai alle porte. È un mese che saluta l’estate e accoglie l’autunno. Ed è anche un mese molto felice per chi ama il surf in Europa. Ci sono diversi luoghi dove poter praticarlo. Che magari a settembre, appunto, sono meno affollati rispetto ai mesi estivi. Ma vediamo quali sono i posti migliori in giro per il Vecchio Continente.
È la meta più ambita dagli amanti del surf e da questo punto di vista è anche il paese che offre molte soluzioni. Come riporta la Gazzetta dello Sport, dalle surfhouse alle scuole di surf fino alle spiagge. Anche il rapporto qualità-prezzo è di tutto rispetto, così come le destinazioni sono facilmente raggiungibili: da Lisbona a Peniche e Santa Crus, arrivando alla regione dell’Algarve, in particolare sulla costa ovest. D’estate è possibile anche andare più a nord, nella zona di Porto.
La Galizia è il luogo migliore della Spagna dove poter fare surf nel mese di settembre. Infatti, qui le onde sono abbastanza alte e ci sono delle scuole di surf per chi ha già un livello intermedio-esperto. Anche lì l’estate è di fatto una primavera: si surfa con la muta, ma con la comodità di stare tra i 20 e i 25 gradi. La parte più calda è invece rappresentata dai Paesi Baschi, toccati dalla corrente del Golfo.
L’Iparralde, nota anche per essere conosciuta “Paesi Baschi francesi”, è il posto migliore in terra francese per fare surf a settembre. Qui fa molto caldo e si distingue Biarritz, uno dei posti più belli dove fare surf in Europa. I servizi sono di altissimo livello anche se i costi sono alti. Ci sono almeno 50 chilometri di costa dove è possibile fare surf a tutti i livelli, dai principianti ai professionisti.
Nel nostro paese, anche nel mese di settembre, la Sardegna riesce a mantenere il suo status di “Hawaii del Mediterraneo” ed è la meta più estiva di tutte perché l’acqua rimane calda fino ad ottobre. Sono tanti gli spot disponibili in Sardegna, ma in questo periodo una delle soluzioni migliori è rappresentata dal Golfo dell’Asinara, da Santa Teresa di Gallura a Porto Torres, e ovviamente la Marinedda.
Come riporta sempre la Gazzetta dello Sport, sono luoghi meno conosciuti rispetto a quelli del Mediterraneo, ma il surf in Gran Bretagna e Irlanda ha una storia lunghissima. In particolare le coste inglesi e irlandesi sono molto predisposte. Per fare surf in queste zone si consiglia una muta 3-2 o 4-3: tutta la zona sud-ovest – ma anche salendo andando verso Bristol – è frequentata dai surfisti locali inglesi, anche perché il clima rimane ancora adatto. Certo, le temperature non sono proprio estive ma restano ancora buone, considerando il clima annuale britannico. I surfisti più esperti possono salire a nord verso la Scozia, ma anche l’Irlanda è una bella destinazione per fare surf a settembre, ma è molto rocciosa e adatta ai surfisti più esperti.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…