Surf%2C+ecco+i+migliori+luoghi+nei+quali+praticarlo+in+Europa
olympialabcom
/surf-ecco-i-migliori-luoghi-nei-quali-praticarlo-in-europa/amp/
Notizie

Surf, ecco i migliori luoghi nei quali praticarlo in Europa

Ci sono diversi luoghi dove poter praticarlo. Che magari a settembre, appunto, sono meno affollati rispetto ai mesi estivi

Settembre è ormai alle porte. È un mese che saluta l’estate e accoglie l’autunno. Ed è anche un mese molto felice per chi ama il surf in Europa. Ci sono diversi luoghi dove poter praticarlo. Che magari a settembre, appunto, sono meno affollati rispetto ai mesi estivi. Ma vediamo quali sono i posti migliori in giro per il Vecchio Continente.

Surf in mare | pixabay @Kanenori

Il Portogallo

È la meta più ambita dagli amanti del surf e da questo punto di vista è anche il paese che offre molte soluzioni. Come riporta la Gazzetta dello Sport, dalle surfhouse alle scuole di surf fino alle spiagge. Anche il rapporto qualità-prezzo è di tutto rispetto, così come le destinazioni sono facilmente raggiungibili: da Lisbona a Peniche e Santa Crus, arrivando alla regione dell’Algarve, in particolare sulla costa ovest. D’estate è possibile anche andare più a nord, nella zona di Porto.

La Spagna

La Galizia è il luogo migliore della Spagna dove poter fare surf nel mese di settembre. Infatti, qui le onde sono abbastanza alte e ci sono delle scuole di surf per chi ha già un livello intermedio-esperto. Anche lì l’estate è di fatto una primavera: si surfa con la muta, ma con la comodità di stare tra i 20 e i 25 gradi. La parte più calda è invece rappresentata dai Paesi Baschi, toccati dalla corrente del Golfo.

La Francia

L’Iparralde, nota anche per essere conosciuta “Paesi Baschi francesi”, è il posto migliore in terra francese per fare surf a settembre. Qui fa molto caldo e si distingue Biarritz, uno dei posti più belli dove fare surf in Europa. I servizi sono di altissimo livello anche se i costi sono alti. Ci sono almeno 50 chilometri di costa dove è possibile fare surf a tutti i livelli, dai principianti ai professionisti.

L’Italia

Nel nostro paese, anche nel mese di settembre, la Sardegna riesce a mantenere il suo status di “Hawaii del Mediterraneo” ed è la meta più estiva di tutte perché l’acqua rimane calda fino ad ottobre. Sono tanti gli spot disponibili in Sardegna, ma in questo periodo una delle soluzioni migliori è rappresentata dal Golfo dell’Asinara, da Santa Teresa di Gallura a Porto Torres, e ovviamente la Marinedda.

Tavola da Surf | pixabay @mariamza

Gran Bretagna e Irlanda

Come riporta sempre la Gazzetta dello Sport, sono luoghi meno conosciuti rispetto a quelli del Mediterraneo, ma il surf in Gran Bretagna e Irlanda ha una storia lunghissima. In particolare le coste inglesi e irlandesi sono molto predisposte. Per fare surf in queste zone si consiglia una muta 3-2 o 4-3: tutta la zona sud-ovest – ma anche salendo andando verso Bristol – è frequentata dai surfisti locali inglesi, anche perché il clima rimane ancora adatto. Certo, le temperature non sono proprio estive ma restano ancora buone, considerando il clima annuale britannico. I surfisti più esperti possono salire a nord verso la Scozia, ma anche l’Irlanda è una bella destinazione per fare surf a settembre, ma è molto rocciosa e adatta ai surfisti più esperti.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

4 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

1 settimana ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

1 settimana ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

2 settimane ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

2 settimane ago