Notizie

Tennis, Djokovic shock: “vuole convincermi a smettere”. Ecco chi sta spingendo il serbo verso il ritiro

La rivelazione del campione serbo mette in agitazione i fan: una persona a lui vicina sta cercando di fargli dire basta

38 anni da compiere a maggio, una carriera in cui ha vinto tutto ciò che c’era da vincere, infortuni continui nell’ultimo anno, 0 trofei vinti nel 2024, eppure Novak Djokovic, almeno nella sua testa, non ha alcuna intenzione di smettere. Come rivelato proprio dal serbo, in occasione dell’annuncio sulla gravità del suo infortunio – che lo terrà fuori anche per il match di qualificazione della sua Serbia per la Coppa Davis previsto per venerdì – non tutti, però, supportano questa sua decisione, nemmeno tra le persone a lui più vicine. Ecco chi vuole convincerlo ad appendere la racchetta al chiodo.

Novak infermabile: vuole continuare andando contro tutto e tutti

Qualche giorno fa, dopo aver dato forfait nelle semifinali degli Australian Open nel match contro Zverev, era stato lui stesso a mettere in allarme tutti i suoi tifosi. In quell’occasione, infatti, Djokovic aveva dichiarato: “È stata la mia ultima apparizione a Melbourne? Non lo so, devo vedere come proseguirà la stagione. Se starò bene fisicamente, non vedo motivi per non tornare qui”. Un’incertezza che, espressa da un combattente come Novak, aveva fatto temere riflessioni e decisioni imminenti. Quello, però, è stato solo un momento dettato, probabilmente, dallo sconforto: Djokovic ha ancora fame di vittorie e di record da battere, anche se sempre più persone, anche quelle a lui vicine, non condividono questa sua scelta.

Djokovic shock sul suo ritiro | Instagram @djokernole – Olympialab

 

Djokovic sbotta: “Stanno scrivendo il mio necrologio”

Avverto che la gente già da qualche tempo scrive su di me il ‘necrologio’ tennistico. Il primo che ha iniziato a farlo è mio padre, anche se non so fino a che punto lui sarà contento che io ne parli”. Così l’ex numero 1 al mondo ha voluto rivelare a tutti le pressioni che sta ricevendo dall’esterno per convincerlo a dire basta.

Riferendosi sempre a suo padre, il serbo ha aggiunto: “Già da un po’ di tempo cerca di convincermi a ritirarmi, ma non insiste. Capisce e rispetta la mia decisione, ma spesso mi chiede che cos’altro voglio conquistare. È consapevole dello stress e della tensione che influiscono sulla mia mente e sul mio corpo. Mio padre mi è sempre stato vicino e l’altro giorno mi ha detto di cominciare a pensare come vorrei che tutto quello che sto facendo finisca”.

Nessun rancore quindi, soprattutto nei confronti del padre che, sicuramente, pensa solo al bene di suo figlio. Novak, però, nonostante tutto, non sembra intenzionato a voler seguire questi consigli.

Il calo fisico di Djokovic nell’ultimo anno

L’ipotesi di un possibile ritiro di Djokovic, ventilata dal padre e dai tifosi, potrebbe essere stata alimentata dal crescente numero di infortuni che hanno colpito il campione serbo – lo scorso anno al Roland Garros, quest’anno all’Australian Open – e da una stagione non particolarmente esaltante, fatta eccezione per la medaglia d’oro olimpica.

Tuttavia, la sensazione è che Nole resti ancora altamente competitivo, come dimostrato nello Slam australiano, e che, finché manterrà questo livello, continuerà a inseguire il suo 25esimo titolo del Grande Slam, traguardo che lo consacrerebbe come il tennista più vincente di sempre, superando definitivamente Margaret Court Smith.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Squalifica di Sinner: svelate le motivazioni dietro il mancato ricorso dell’Organizzazione Antidoping Italia

Alessia Di Gianfrancesco, direttorice generale di Nado Italia, ha spiegato le ragioni per cui non…

10 ore ago

Sinner, anche Serena Williams parla di “trattamento di favore” per il caso Clostebol: le sue parole

Anche Serena Williams ha sollevato dubbi sulla gestione del caso Clostebol che ha colpito Sinner:…

1 giorno ago

Sinner rimanda ancora la ripresa degli allenamenti a Monte Carlo: ecco perché

Il ritorno in campo di Jannik Sinner a Monte Carlo è stato rinviato ancora una…

2 giorni ago

Federer spiazza tutti: “Mi piacerebbe tornare a giocare a tennis”. Le sue parole accendono fantasie e sogni dei tifosi

Roger Federer ha appeso la racchetta al chiodo nel 2022, ma adesso stupisce i suoi…

3 giorni ago

Sinner torna ad allenarsi in campo: ecco la situazione che troverà al ritorno a Roma

Il conto alla rovescia è finito: Jannik Sinner è tornato ad allenarsi in campo a…

4 giorni ago

Nba, un immenso Jokić nella storia: chiude in tripla doppia di media

Nikola Jokić sale in cattedra trascinando i Denver Nuggets alla vittoria contro i Memphis Grizzlies…

6 giorni ago