Tennis: Flavia Pennetta in finale a Indian Wells

FPennetta-IntervTENNIS. A 32 anni Flavia Pennetta raggiunge l’apice della sua carriera conquistando la finale nel torneo sul cemento di Indian Wells, non è un Grand Slam ma nel circuito è la prova che più è vicina per valore e prestigio ai magnifici quattro. La brindisina, testa di serie numero 20 del tabellone, dopo aver superato la wild card statunitense Taylor Townsend (6-3 6-7 6-3), Samantha Stosur (6-3 2-6 6-1), l’azzurra Camila Giorgi (6-2 6-1) e, in un ottovolante di emozioni, la statunitense Sloane Stephens (6-4 5-7 6-4) ha acquisito il diritto di affrontare in finale la polacca Agnieszka Radwanska, testa di serie numero due e tre della classifica mondiale, superando in semifinale, in due set, la cinese Na Li, testa di serie numero uno del torneo.

Il più combattuto è stato il primo set dove il servizio non è stato un fattore con otto break di fila e Pennetta che ha servito per il parziale sul 5-4 e sul 6-5 per poi dover ripiegare sul tie break chiuso 7-5. Nel secondo set l’italiana ha avuto un piccolo passaggio a vuoto in apertura andando sotto 2-0. In quel momento ha avuto la lucidità di non disunirsi: contro break ed aggancio al quarto game, poi è salita in cattedra costringendo la rivale a giocare sempre in affanno, in difesa. Flavia ha definitivamente scardinato la ragnatela della Na Li, una delle giocatrici tatticamente più intelligenti del circuito: il break decisivo è arrivato all’ottavo gioco: 5-3, quindi nel game successivo l’azzurra ha recuperato da 0-30 chiudendo ai vantaggi la sfida: 6-3.

Grazie alla finale a Indian Wells l’azzurra, attualmente numero 21 Wta, è già sicura di salire in quattordicesima posizione. Dovesse conquistare il titolo diventerebbe numero 12.

 

Gestione cookie