Tennis%3A+Flavia+Pennetta+in+finale+a+Indian+Wells
olympialabcom
/tennis-flavia-pennetta-in-finale-a-indian-wells/amp/
Categories: Notizie

Tennis: Flavia Pennetta in finale a Indian Wells

TENNIS. A 32 anni Flavia Pennetta raggiunge l’apice della sua carriera conquistando la finale nel torneo sul cemento di Indian Wells, non è un Grand Slam ma nel circuito è la prova che più è vicina per valore e prestigio ai magnifici quattro. La brindisina, testa di serie numero 20 del tabellone, dopo aver superato la wild card statunitense Taylor Townsend (6-3 6-7 6-3), Samantha Stosur (6-3 2-6 6-1), l’azzurra Camila Giorgi (6-2 6-1) e, in un ottovolante di emozioni, la statunitense Sloane Stephens (6-4 5-7 6-4) ha acquisito il diritto di affrontare in finale la polacca  Agnieszka Radwanska, testa di serie numero due e tre della classifica mondiale, superando in semifinale, in due set, la cinese Na Li, testa di serie numero uno del torneo.

Il più combattuto è stato il primo set dove il servizio non è stato un fattore con otto break di fila e Pennetta che ha servito per il parziale sul 5-4 e sul 6-5 per poi dover ripiegare sul tie break chiuso 7-5. Nel secondo set l’italiana ha avuto un piccolo passaggio a vuoto in apertura andando sotto 2-0. In quel momento ha avuto la lucidità di non disunirsi: contro break ed aggancio al quarto game, poi è salita in cattedra costringendo la rivale a giocare sempre in affanno, in difesa. Flavia ha definitivamente scardinato la ragnatela della Na Li, una delle giocatrici tatticamente più intelligenti del circuito: il break decisivo è arrivato all’ottavo gioco: 5-3, quindi nel game successivo l’azzurra ha recuperato da 0-30 chiudendo ai vantaggi la sfida: 6-3.

Grazie alla finale a Indian Wells l’azzurra, attualmente numero 21 Wta, è già sicura di salire in quattordicesima posizione. Dovesse conquistare il titolo diventerebbe numero 12.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

6 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

6 giorni ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago