Il tennis piange uno dei più grandi allenatori nella storia di questo sport: si è spento a 91 anni Nick Bollettieri, tecnico che ha portato in vetta André Agassi e le sorelle Williams.
Cognome italiano e carriera da leggenda: Nick Bollettieri è stato senza dubbio uno dei più grandi allenatori nella storia del tennis, che l’aveva inserito nella sua Hall of Fame nel 2014 e lo piange in queste ore. Il tecnico si è infatti spento a 91 anni, qualche settimana dopo aver smentito a mezzo stampa il suo decesso, annunciato sui social da qualche malinformato. Il primo a darne l’annuncio ed esprimere il suo cordoglio è stato Tommy Haas, uno dei tanti campioni allenatori da Bollettieri in una carriera lunghissima. Nick, nato nel 1931 da immigrati italiani, si approccia all’allenamento dopo gli studi in filosofia e l’esperienza nell’esercito: il suo primo lavoro è nella prestigiosa Wayland Academy, ma è nel 1978 che nasce la Nick Bollettieri Tennis Academy (NBTA), la scuola da cui sono arrivati tanti piccoli e grandi campioni di questa nobile disciplina. Situata a Bradenton (Florida), su un terreno di 40 acri (160.000m²), sarà il grande lascito di Bollettieri, che l’aveva ceduta a un fondo d’investimento nel 1987, pur continuando a dirigerla. L’esperto tecnico sarà sempre ricordato come l’uomo che ha cambiato l’approccio al tennis mondiale, inserendo la cultura del “duro allenamento” e spostando questo sport verso il professionismo e l’integrità atletica attuale. Un autentico formatore di campioni, che nella sua carriera ha visto dodici (!) suoi allievi approdare in vetta alle classifiche ATP e WTA.
Sono tanti, come dicevamo, i campioni formati e lanciati da Nick Bollettieri. Il primo a raggiungere la vetta del tennis mondiale è stato Jim Courier, ma ne sono seguiti altri: André Agassi (1986-1993), Marcelo Rios, Pete Sampras e Boris Becker, preso in carico dal 1993 al 1995. Al femminile, invece, il capolavoro di Bollettieri è rappresentato senza dubbio dalle sorelle Serena e Venus Williams, dominatrici della disciplina per moltissimi anni. Hanno raggiunto il numero uno al mondo, dopo aver lavorato con lui, anche Jennifer Capriati, Jelena Jankovic, Martina Hingis, Maria Sharapova e (per prima) una giovanissima Monica Seles. Tra gli altri studenti, oltre al già citato Tommy Haas, anche Mary Pierce, Anna Kournikova e l’ex numero uno al mondo nel doppio Max Mirnyi. Un autentico scopritore e costruttore di campioni, che ha raccontato la sua carriera nell’autobiografia My Aces, My Faults.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…