Tennis, Sinner chiuderà la stagione al primo posto? Non è detto…

L’azzurro ha perso la finale di Pechino contro Carlos Alcaraz, diventato numero due al mondo. La differenza tra i due adesso è di quattromila punti

Nelle prossime ore Jannik Sinner conoscerà il suo avversario agli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai, che affronterà domani mattina (calendario, però, da ufficializzare), ma intanto si discute se riuscirà a chiudere la stagione al primo posto nel ranking Atp. C’è da dire che la sconfitta rimediata nella finale dell’Atp 500 di Pechino, sempre in Cina, contro Carlos Alcaraz non ha cambiato molto la situazione. Il campione spagnolo, con questo successo contro l’azzurro, ha scavalcato il tedesco Alexander Zverev diventando numero 2 del mondo.

Racchette da tennis
Racchette da tennis | pixabay @SoyKhaler

La differenza tra i primi due adesso è di quattromila punti: 10.930 contro 6.930, considerando già scartati per entrambi gli 80 punti di Shanghai. Ed è proprio in Cina che Sinner potrebbe già chiudere ogni discorso sulla poltrona da numero uno del mondo per il 2024, per riaprirla a Melbourne, a gennaio. Torneo che proprio l’altoatesino ha vinto nel gennaio scorso (primo italiano ad aver trionfato nello Slam australiano).

La situazione tra i due

La data per la grandissima incoronazione dell’anno potrebbe essere lunedì 14 ottobre, quando sarà aggiornata la classifica dopo il Masters 1000 di Shanghai. Anche perché una volta finita la competizione in Cina, ci saranno ancora pochi tornei da giocare, con un massimo di 3.500 punti in palio. Come ricorda la Gazzetta dello Sport, Alcaraz dovrebbe partecipare, dopo Shanghai, a due tornei Atp 250, come Stoccolma o Anversa o Almaty, a un 500, Vienna o Basilea, al 1000 di Bercy e poi ovviamente alle Atp Finals, alle quali è già qualificato, e vincere tutto questo per ottenere i 3.500 punti. Però, è quasi impossibile pensare che lo spagnolo partecipi a due tornei 250 dopo il tour de force asiatico e l’esibizione in Arabia Saudita.

In questo contesto, c’è da aggiungere, Sinner non dovrebbe fare neanche più un punto. Calcolatrice alla mano, se Jannik alla fine di Shanghai avrà più di 3.500 punti di vantaggio nella Race su Alcaraz, a Torino sarà il primo italiano ad alzare il trofeo del numero 1 del mondo a fine anno. Si considera la Race non contando gli scarti che avrebbero sia Sinner sia Alcaraz (ad esempio i 500 di Vienna di Jannik, che in Austria ha già detto che non giocherà), che renderebbero identico il risultato anche nella proiezione della classifica ufficiale, quella presa in considerazione. E nella proiezione, al momento, il vantaggio di Sinner su Alcaraz è di 2.820 punti. Per essere sicuro di rimanere in testa alla classifica per il resto del 2024 già il 14 ottobre, tenendo in considerazione l’ipotesi che Alcaraz chieda wild card per giocare i 250, l’azzurro dovrà vincere Shanghai e sperare che Alcaraz non raggiunga le semifinali. Al contrario, con Carlos fuori dai 250, a Sinner basterebbe arrivare in finale, con lo spagnolo non più avanti dei quarti.

Il riconoscimento

In attesa della corona da numero uno di fine anno, è arrivato per Sinner l’ennesimo riconoscimento di questo magico 2024: è stato inserito nella lista delle 100 persone emergenti dell’anno secondo la rivista Time. L’azzurro è l’unico tennista in lista ed è stato inserito nella categoria “Fenomeni”: due Slam vinti e la testa del ranking mondiale. Ci sono altri sportivi: nell’elenco ci sono anche Summer McIntosh, primo atleta a detenere contemporaneamente il record del mondo dei 400 metri stile libero e misti in vasca lunga, e nel 2024 la prima donna a rompere il muro dei quattro minuti e venticinque secondi nei 400 misti. C. J. Stroud, quarterback classe 2001 del campionato Nfl, e Llona Maher, giocatrice di rugby statunitense, bronzo olimpico a Parigi. Tra gli sportivi italiani l’unico precedente è quello di Mario Balotelli, che fu inserito tra le 100 persone più influenti nel 2013.

Tennis
Tennis | pixabay @hansmarkutt

“Nel 2024, il fenomeno del tennis italiano Jannik Sinner ha vinto i suoi primi due tornei Slam ed è salito al numero 1 del mondo. Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha vinto gli altri due tornei Slam. Gli incontri della coppia potrebbero alimentare il tennis maschile per il prossimo decennio”, le motivazioni. E, intanto, l’azzurro punta al Masters 1000 di Shanghai per continuare questa favolosa favola. ha già eguagliato il piazzamento, gli ottavi di finale, della passata edizione. E non si vuole fermare.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Sinner, per il Time è una delle 100 persone emergenti del 2024 ed è inserito tra i ‘Fenomeni’

Gestione cookie