Tennis, stangata ufficiale: 144 mila euro di multa

Tennis, un gesto davvero inopportuno è costato una multa pesantissima al giocatore. E’ accaduto durante lo scorso Masters di Madrid

Archiviati gli Internazionali d’Italia con le vittorie di Medvedev e Rybakina, prosegue il countdown verso l’inizio del Roland Garros, al via da domenica prossima a Parigi.

Un’edizione a suo modo storica quella dello Slam parigino che, per la prima volta, dopo decenni sarà privo della presenza di Roger Federer e Rafa Nadal. Se il campione elvetico – come sapete – si è ritirato lo scorso settembre, Nadal, campione in carica, non potrà difendere il 14° titolo vinto al Roland Garros nel 2022 per l’infortunio all’anca subito all’Australian Open che lo terrà fuori per tutta la stagione.

Oltre a quella di Nadal, ci saranno altre assenze importanti nel torneo maschile. Per la seconda edizione consecutiva, forfait di Matteo Berrettini infortunato agli addominali. Out anche Marin Cilic (semifinalista lo scorso anno), Carreno Busta e Andy Murray che ha deciso di saltare il RG per prepararsi alla stagione su erba.

Parteciperà invece al Roland Garros 2023, il tennista di casa, Hugo Gaston, un nome che sta, di fatto, monopolizzando l’attualità tennistica degli ultimi giorni per un episodio davvero bizzarro che l’ha visto protagonista e che gli è costato anche parecchio.

Hugo Gaston, un gesto assurdo in campo

Il fatto è accaduto nel corso del match di secondo turno dello scorso Masters di Madrid in cui Gaston ha affrontato Borna Coric. Nella partita persa con un doppio 6-3, il francese ha compiuto un gesto antisportivo che mai si è visto prima. In campo, spesso, momenti di tensione con racchette spaccate, discussioni con l’arbitro o battibecchi tra giocatori, non mancano ma quello che fatto Gaston va oltre.

Hugo Gaston multato
Hugo Gaston l’ha combinata davvero grossa (LaPresse) – Olympialab.com

Nel corso di uno scambio mentre Coric si apprestava a chiudere il punto con uno smash a campo aperto, Gaston ha deliberatamente fatto cadere una pallina che teneva in tasca per provare a interrompere il gioco e, di conseguenza, a far ripetere il punto. Per intenderci, un pò come quando in una partita di calcio, l’arbitro stoppa un’azione con due palloni in campo.

Il giudice di sedia non ci è cascato e ha convalidato il punto per Coric. Per Gaston, oltre alla partita persa, è arrivata un’altra beffa pesantissima. Il gesto, infatti, è stato punito con un’ammenda clamorosa di 144mila euro, una multa la cui entità è così elevata in quanto in precedenza Gaston era già stato ammonito per un gesto simile.

Pensate che l’entità della multa è più elevata del prize money ottenuto da Gaston in questa stagione che è di circa 117mila euro. Fortunatamente per lui pare che sia stata dimezzata ma con una sorta di condizionale ovvero a patto che non compia più “prodezze” simili nell’annata in corso. Vedremo se stavolta avrà imparato la lezione.

Gestione cookie