Tour%2C+Ciccone+sogna%3A+come+si+assegna+la+maglia+a+Pois%3F
olympialabcom
/tour-ciccone-sogna-come-si-assegna-la-maglia-a-pois/amp/
Eroi moderni

Tour, Ciccone sogna: come si assegna la maglia a Pois?

Giulio Ciccone aveva solo un grande obiettivo in questo Tour de France dove è finito quasi immediatamente fuori classifica: lottare per la maglia a pois, quella del miglior scalatore, e magari provare a vincerla. E nella crono, che ha sorriso a Vingegaard, anche l’azzurro ha messo una bella ipoteca sulla possibilità di potarla sulle spalle sino a Parigi.

Una super salita

In un tracciato che si adattava alle sue caratteristiche, Ciccone ha risposto presente: ha chiuso i 2,8 chilometri del Gran Premio della Montagna fermando i cronometri a 6’44. Un signor tempo, anche migliore di quello della maglia gialla: 3’’ in meno rispetto a Vingegaard che si è consolato rifilando 1,38’ a Pogacar. L’abruzzese ha poi chiuso al 58 posto, incassando 5’59’’ dal corridore danese che sta pedalando su un altro pianeta, ma il risultato di Ciccone è fondamentale per mantenere intatte le ambizioni di maglia a pois: adesso restano solo due tappe di montagna, per quanto davvero molto impegnative, per respingere tutti gli assalti e difendersi dallo stesso Vingegaard.

Obiettivo raggiungibile ma occhio a Vingegaard

Immagine | Epa

L’unico obiettivo di Ciccone, infatti, era quello di realizzare il miglior tempo sul GPM, di 2a categoria, della Côte de Domancy (2,8 km all’8,5%) e prendersi altri 5 punti per la sua classifica scalatori. Questo era il primo giorno per il capitano della Lidl-Trek con la maglia a pois – era a pari punti con Powless – e l’obiettivo era quello di tenere a bada Vingegaard e Pogacar e fare un punto in più rispetto a Powless. Missione riuscita per Ciccone che ha chiuso i 2,8 km con il tempo di 6’44”, facendo meglio di 3” rispetto a Vingegaard e di 37” rispetto a Pogacar. Ora l’italiano è in testa alla classifica in solitaria e dovrà tentare il tutto per tutto per mantenere questa maglia nelle prossime due tappe di salita. Ciccone guida la classifica a 63 punti e il danese insegue, al terzo posto, con 57.

Come si assegna la maglia a pois

Negli ultimi due Tour, il vincitore ha anche indossato la maglia a pois. Ciccone potrebbe interrompere la striscia sfruttando il regolamento. Il Tour prevede che su quelle salite definite fuori categoria, i punti siano attribuiti con il seguente ordine: 25, 20, 16, 14, 12, 10, 8, 6, 4 e 2. Quando ci sono le salite di prima categoria, sono premiati solo i primi sei corridori: 10, 8, 6, 4, 2 e 1. Nelle salite di seconda categoria, si scende a quattro: 5, 3, 2 e 1 punti. Nelle salite di terza categoria, i punti vengono assegnati solo ai primi due corridori, con 2 e 1 punto e, per finire, nelle salite di quarta categoria, verrà assegnato un solo punto al primo corridore. Con queste premesse, è evidente che Ciccone dovrà restare a ruota di Pogacar e Vingegaard o, in alternativa, puntare a un attacco da lontano, considerando che il danese non ha alcun interesse a forzare la mano. Il suo unico obiettivo adesso è restare attaccato a Pogacar. Intanto Ciccone si gode una cronometro straordinaria.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

6 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

7 giorni ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago