SCHERMA (Roma). Otto anni fa, quattro mesi dopo la nascita del suo primo figlio Pietro, salì in pedana e sbaragliò tutte sulle pedane di Lipsia ai Campionati Mondiali. Valentina Vezzali, 39 anni, dopo le Olimpiadi di Londra è entrata in Parlamento e ha avuto il suo secondo figlio Andrea, era il 16 maggio. Un paio di settimane fa aveva detto: ” Mi piacciono le sfide, ho ripreso a correre, a fare ginnastica, e affondi. Ora mi fa male tutto, ma voglio provare a tornare in forma e ad essere a Budapest. Deciderò verso il 20 luglio, dopo i ritiri nazionali. Ora a quello di Formia andrò con la mia famiglia, scendere dalla pedana e ritrovarti accanto i figli aiuta a staccare, dà serenità. Andrò solo se mi sento all’altezza di lottare per il titolo, altrimenti resto a casa e mi preparo per la nuova stagione”.
Evidentemente, Valentina ha ancora voglia di vincere e vuole provare a farlo subito visto che il suo nome appare nella lista emessa ieri dalla Federscherma dei convocati italiani per i Campionati Mondiali di Budapest che inizieranno il 5 agosto. A farne le spese, sportivamente parlando è Benedetta Durando che dopo una ottima stagione deve fare spazio alla supercampionessa e farà la riserva a casa. Saranno, quindi, Arianna Errigo (leader di Coppa del Mondo), Carolina Erba e la campionessa olimpica Elisa Di Francisca a completare il quartetto.
In campo maschile, il commissario tecnico della Nazionale di fioretto, Andrea Cipressa, ha scelto Andrea Baldini, che arriverà a Budapest da numero 1 del ranking mondiale, e dal podio dei Mondiali Catania 2011, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola.
Nella spada, Sandro Cuomo, ha scelto Paolo Pizzo, l’olimpionico di Pechino2008, Matteo Tagliariol, oltre a Diego Confalonieri ed Enrico Garozzo. In campo femminile la scelta è caduta su Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria.
A Budapest si rivedrà anche Aldo Montano, campione del mondo in carica nella Sciabola; con lui l’argento olimpico Diego Occhiuzzi, oltre che ilbronzo olimpico a squadre Luigi Samele e il giovane Enrico Berrè, reduce dal bronzo individuale agli Europei Zagabria 2013. La sciabola femminile vedrà in pedana le azzurre Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Livia Stagni ed Ilaria Bianco che, nella prova a squadre, sarà sostituita da Lucrezia Sinigaglia.