Via ai Mondiali Under 20: storia e curiosità del torneo

Mondiali di calcio Under 20: si parte. Ecco tutto quello che c’è da sapere su una competizione che ha visto affacciarsi tantissimi talenti, nonché quindici calciatori che nella loro carriera si sono poi fregiati anche del titolo di Campione del Mondo.

Argentina a caccia del bis

Sarà l’Argentina a ospitare la 23esima edizione Coppa del Mondo FIFA Under 20. Concepita nel 1977 come torneo a 16 squadre, ha visto poi allargarsi sempre di più il numero di partecipanti: la formula prevede 24 nazionali ai nastri di partenza che si giocheranno la coppa dopo essere stati divisi in sei gironi da quattro squadre. Le migliori due di ogni gruppo e le prime quattro migliori terze classificate, si giocheranno gli ottavi di finale a eliminazione diretta. Finale in programma il prossimo 11 giugno. Favorita d’obbligo, l’Argentina, che proverà a confermarsi anche a livello giovanile.

La maledizione dei campioni e altre curiosità

Iker Casillas
Immagine | Epa

La competizione ha un retaggio sportivo importante, amplificato dalla serie giapponese Capitan Tsubasa (meglio noto in Italia come Holly e Benji) diventata prima anime e poi icona in tutto il mondo. Il torneo è abbastanza democratico: è stato vinto da 11 nazioni diverse e l’Ucraina è la vincitrice più recente, dopo il trionfo del 2019 in Polonia. Anche la nazionale campione in carica si è dovuta inchinare alla “maledizione” dei vincitori: infatti il torneo si sarebbe dovuto svolgere nel 2021 ma la pandemia di Covid-19 ha posticipato l’edizione al 2023. Quanto basta per impedire alla vincitrice Inghilterra del 2019, la qualifica per Argentina 2023, esattamente la Serbia nel 2017, la Francia nel 2015, il Brasile nel 2013, il Ghana nel 2011 e l’Argentina nel 2009.

Plurivincitori e altri record

Paul Pogba
Immagine | Epa

L’Argentina ha il record di sei titoli, uno in più del Brasile. Le due nazioni sudamericane non hanno lasciato spazio alle altre nazionali fra il 1983 e il 1987. Il Portogallo e la Serbia, due volte campioni, sono le uniche altre nazioni ad aver vinto più di una volta. Il trofeo è andato all’Europa in quattro occasioni consecutive, mentre è tornato nel Vecchio Continente solo in una delle 10 edizioni precedenti. Quindici vincitori di questo torneo giovanile hanno conquistato la Coppa del Mondo FIFA: fra i più famosi, Maradona (ha vinto la Coppa del Mondo U-20 nel 1979), Bebeto, Dunga, Muller e Taffarel (1985), Dida (1993), Casillas, Xavi (1999), Messi (2005), Di Maria (2007), Areola, Pogba, e Umtiti (2013).

 

Gestione cookie