Grandissima prova di forza della Nazionale maschile di pallavolo nella settimana della Nations League: con la vittoria per 3-0 contro i Paesi Bassi, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno conquistato un biglietto per le Olimpiadi di Parigi grazie al secondo posto in classifica con 369,30 punti (secondi solo alla Polonia), che garantiscono un vantaggio più che considerevole su Cuba, decima in classifica (118,66 punti di distacco tra le due), che al momento sarebbe la prima delle escluse dai Giochi Olimpici. Può iniziare quindi la festa, anche se la testa è già a Parigi, dove gli Azzurri, campioni del mondo e vice campioni d’Europa in carica, tenteranno di salire sul gradino più alto del podio.
L’Italvolley maschile stacca il pass per le Olimpiadi di Parigi, ecco tutto ciò che bisogna sapere
L’Italia del volley ha ottenuto la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. La nostra Nazionale ha conquistato il pass per i Giochi tramite il ranking FIVB. Sebbene manchino ancora quattro incontri al termine della fase preliminare della Nations League e la conseguente chiusura della graduatoria internazionale che assegnerà gli ultimi posti olimpici, i campioni del mondo sono già certi della qualificazione. L’Italia è attualmente al secondo posto con 369,30 punti, mentre la prima delle escluse, Cuba, si trova al decimo posto con 250,64 punti. Il margine di 118,66 punti sui caraibici è sufficiente per festeggiare in anticipo.
I ragazzi del CT Fefé De Giorgi avevano mancato l’appuntamento tramite il preolimpico dello scorso anno, ma hanno ottenuto il pass grazie al ranking (sette vittorie su otto partite disputate nelle prime due finestre della Nations League). Saranno quindi presenti nella capitale francese per cercare un risultato di prestigio. Questa sarà la tredicesima presenza consecutiva per la nostra Nazionale, che ha partecipato ininterrottamente ai Giochi dal 1976, riuscendo a conquistare sei medaglie (argento nel 1996, 2004, 2016; bronzo nel 1984, 2000, 2012).
Attraverso i tornei preolimpici, si sono qualificate Polonia (attualmente prima nel ranking), Giappone (terzo), Brasile (quarto), USA (quinto), Germania (undicesima), Canada (dodicesimo). La Francia ha ottenuto l’accesso di diritto in quanto Paese ospitante, quindi restano gli ultimi cinque posti da assegnare tramite il ranking. Tuttavia, uno di questi posti è andato all’Egitto per rappresentanza continentale, nonostante gli africani siano solo diciannovesimi in classifica. La lotta per i restanti quattro posti è quindi aperta: uno di essi è stato conquistato dall’Italia, mentre la Slovenia (sesta con 335,03 punti) è molto vicina all’obiettivo. L’Argentina (ottava con 302,36) ha buone probabilità, mentre Serbia (nona con 251,55) e Cuba (decima con 250,64) sono in piena competizione. Tutto si deciderà nelle ultime quattro partite della Nations League.
Italia maschile di pallavolo alle Olimpiadi: le reazioni
Proprio De Giorgi, con tre titoli mondiali da giocatore e uno da allenatore, e 330 presenze in campo con la maglia azzurra, ha condiviso la sua soddisfazione per questo traguardo: “Abbiamo trascorso 30 giorni insieme, di cui 23 in trasferta tra Brasile e Canada, con l’obiettivo di migliorare come squadra e con chiare ambizioni. Siamo orgogliosi di raggiungere Parigi, e la nostra storia continua. Il nostro obiettivo era molto chiaro: non solo qualificarci, ma anche utilizzare questi giorni passati insieme, in un vero e proprio ritiro prolungato, per consolidare le fondamenta e i principi fondamentali della squadra. È stato un percorso di crescita e miglioramento per tutti noi”.
Un traguardo di grande valore per il movimento che mira al successo. Con tre coppie nel beach volley e due squadre nei tornei indoor, la qualificazione rappresenta un grande risultato. Mentre si aspettano le azzurre di Velasco, la Federazione ha celebrato questo momento con le parole del presidente Giuseppe Manfredi: “Siamo estremamente felici di aver raggiunto questa qualificazione, che era il nostro primo grande obiettivo della stagione. All’inizio dell’anno sapevamo che gli azzurri avevano ottime possibilità di ottenere il pass olimpico, ma i ragazzi hanno dimostrato grande bravura nel chiudere la questione qualificazione nelle prime due settimane di gioco, grazie alle loro eccellenti performance. Voglio ringraziare di cuore questi straordinari atleti, così come tutto lo staff che ha svolto un lavoro eccezionale fin dal 2021. Andiamo a Parigi consapevoli di avere una squadra pronta a competere al massimo livello”.
Ora però c’è la terza settimana di torneo, a Lubiana, e gli Azzurri, attualmente al secondo posto nel ranking FIVB, adesso nutrono la speranza di essere tra le tre teste di serie a Parigi, dove, nell’arco dell’intero evento, l’obiettivo sarà solamente uno: conquistare un oro che è spesso sembrato alla portata, ma che nella storia della nostra Nazionale non è mai stato conquistato.