PALLAVOLO. Sebbene l’approccio non abbia pagato lo scorso anno, anche in questa stagione l’Italia del Volley al femminile sceglie la strada dei due gruppi che verranno riuniti solo per gli appuntamenti principali. Storture di un calendario sempre più affastellato di impegni – quest’anno Giochi del Mediterraneo, Grand Prix e Campionati Europei – che propone tentazioni di giocare su tutti i tavoli con i rischi che questo comporta.
Con un gruppo guidato dal ct Mencarelli a Mersin per i Giochi del Mediterraneo con Valentina Arrighetti, Lucia Bosetti e Barcellini, il secondo gruppo guidato da Paolo Tofoli inizierà oggi la sua stagione agonistica con la prima giornata della Boris Eltsin Cup. Fanno parte del gruppo Alberti, Balboni, Bianchini, Camera, Sirressi, Zago, Zambelli, Costagrande, Fiorin, Guiggi, Merlo, Sorokaite e Tirozzi che oggi alle ore 12 (diretta su Sportitalia 2) faranno il loro esordio contro la Repubblica Dominicana nel torneo di Ekaterinburg al quale parteciperanno le padroni di casa della Russia, Giappone, Cuba (Pool A); Polonia, Repubblica Dominicana e Italia appunto (Pool B). Le ragazze, che nell’occasione sono guidate da Paolo Tofoli, giovedì affronteranno poi la Polonia. Semifinali e finali sono in programma sabato 29 e domenica 30 giugno.
I due gruppi si riuniranno per il Grand Prix la cui fase preliminare e’ in programma dal 2 al 18 agosto e che vedra’ l’Italia esordire a Montichiari nel primo week end di agosto con Germania, Argentina e Kazakhstan. Ieri è stata diramata la lista delle 22 atlete che vi parteciperanno: Sorokaite, Barcellini, Sirressi, Camera, Merlo, De Gennaro, Guiggi, Signorile, Bosetti L., Chirichella, Di Iulio, Zago, Arrighetti, Caracuta, Bertone, Bosetti C., Diouf, Costagrande, Folie, Gennari, Fiorin, Tirozzi.