TENNIS (Wimbledon). Per la prima volta nella storia, quattro tennisti italiani (tre nel torneo femminile e uno nel torneo maschile) saranno lunedì al via degli ottavi di finale del torneo di Wimbledon. In campo maschile, Andreas Seppi ha sfatato oggi un tabù che durava dal 2000 quando Gianluca Pozzi superò il terzo turno; l’altoatesino sta diventando uno specialista delle maratone tennistiche, sette partite risolte con una vittoria al quinto set in stagione ed anche contro il giapponese Nishikori la partita ha superato le tre ore di gioco. Dopo una brutta partenza (3-6), come spesso gli capita, l’azzurro ha reagito nel secondo set dominando gli scambi (6-2). Poi nel terzo è andato sotto 3-0 (dopo aver avuto una palla break in apertura) e 5-3, ha recuperato il break di svantaggio dopo aver annullato un set point sul 5-4 per l’asiatico, ma ha ceduto nel tie break, complice un agevole diritto spedito out sotto 5-4. Nel quarto è venuta fuori la grande condizione atletica e mentale dell’altoatesino: 6-1 il quarto, quindi nel set decisivo break al sesto game (4-2). Andreas è andato a servire per il match sul 5-4 e non ha fallito l’occasione vincendo il game a zero. Andreas ha così eguagliato i suoi migliori risultati nei tornei dello Slam: aveva raggiunto gli ottavi anche al Roland Garros 2012 e nel gennaio scorso agli Australian Open.
In campo femminile a Flavia Pennetta e Karin Knapp approdate ieri agli ottavi di finale si è aggiunta Roberta Vinci. Contro Dominika Cibulkova, Roberta si è imposta in due set: 6-1 6-4.
Bruciante la partenza della tarantina: subito 3-0, 3-1 dopo aver sprecato tre palle consecutive del 4-0, quindi 6-1 senza rischiare nulla, con la Cibulkova chiaramente a disagio nel fronteggiare il back di rovescio della rivale. Più equilibrato il secondo set: la slovacca è salita sul 2-0, ma Roberta ha immediatamente recuperato il break di svantaggio. Ancora un break dell’azzurra al nono gioco e 6-4 finale. La Vinci ha dunque confermato gli ottavi di finale dello scorso anno ed è a un passo dall’entrare tra le top ten. Dovesse perdere oggi la Stosur contro la Lisicki le basterebbero già gli ottavi qui a Wimbledon per varcare la fatidica soglia delle prime dieci del ranking. Intanto ora attende al quarto turno la vincente tra la cinese Na Li, testa di serie numero 6, e la ceca Klara Zakopalova, numero 32 del tabellone.