TENNIS (Wimbledon). Gianluigi Quinzi è in finale nel torneo junior di Wimbledon. Il diciassettenne mancino di Porto San Giorgio, testa di serie numero 6, ha sconfitto in semifinale il britannico Kyle Edmund, favorito numero 5 e classe 1995 (di un anno più grande di Gianluigi), che ha giocato anche nel tabellone principale grazie ad una wild card cedendo al primo turno al semifinalista Jerzy Janowicz (6-2 6-2 6-4). L’azzurrino si è imposto nettamente in due set: 6-4 6-4. Nel primo set dopo aver annullato tre palle breal sotto 3-2 ha strappato il servizio al rivale nel settimo game, quindi si ha difeso il suo turno di battuta nel gioco seguente. Un game lunghissimo in cui Gianluigi ha annullato due palle break e conquistato il 5-3 all’ottavo tentativo. Nel secondo set il break decisivo è arrivato sul 3-3.
Quinzi, talento precocissimo forgiato all’accademia di Nick Bollettieri e ora ritornato ad allenarsi in Italia, ha raggiunto qualche mese fa la prima posizione del ranking mondiale ITF per juniores. Al primo Slam junior dell’ anno ha perso ai quarti di finale per mano di Thanasi Kokkinakis. Stessa sorte al Roland Garros, cedendo al serbo Nikola Milojevic.
In precedenza solo un italiano, Diego Narciso, aveva raggiunto la finale di un Grand Slam imponendosi proprio a Wimbledon ventisei anni fa; un anno dopo il napoletano raggiunse il suo miglior piazzamento nella classifica ATP alla posizione 67 mentre buon interprete del Doppio scalò le classifiche di specialità fino al venticinquesimo posto.