World League: rivincita   azzurra contro l’Iran

Foto: FIVB.org
Foto: FIVB.org

PALLAVOLO (Sassari). Pronto riscatto della nazionale italiana maschile che a Sassari nella seconda gara contro l’Iran si è imposta 3-2 (25-22, 25-20, 20-25, 18-25, 15-13), al termine di una partita ricca di colpi di scena durata oltre due ore. Nei primi due set gli azzurri sono apparsi brillanti e convincenti, sfruttando al meglio sia il servizio che il muro. Completamente diversi il terzo e il quarto parziale, nei quali la formazione di Velasco ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco, mettendo in difficoltà Savani e compagni. Nel tie-break è venuta fuori tutta la grinta e il carattere dell’Italia, che spinta dal caloroso pubblico sardo ha saputo reagire, ribaltando le sorti dell’incontro. Grazie ai due punti conquistati i ragazzi di Berruto scavalcano nuovamente la Russia e si riprendono la testa della Pool B in vista delle sfide contro la Serbia (6 e 7 luglio a Novi Sad), decisive per ottenere la qualificazione alla Final Six argentina.

Rispetto alla gara di Modena nella formazione iniziale Berruto ha ripresentato Zaytsev, lasciando invariati Travica in palleggio, schiacciatori Parodi e Savani, centrali Beretta e Birarelli, libero Rossini. In avvio l’Iran prova a partire forte, ma l’Italia reagisce prontamente e facendosi sentire a muro si porta al comando. Il set prosegue con un secco botta e risposta che vede prevalere gli azzurri, spinti dagli aces di Savani 25-22. Nel secondo set l’Italia spinge forte con il servizio, mentre gli iraniani soffrono in ricezione. L’attacco dei ragazzi di Berruto è una macchina da punti che non sbaglia un colpo (76% nel parziale) e così la frazione scivola via tranquilla (25-20.) Molto più complicato il terzo set, nel quale gli azzurri mancano di brillantezza nel gioco, soffrendo la reazione iraniana. Vettori sostituisce Zaytsev, ma è Savani che prova a scuotere i compagni con le sue battute. Gli asiatici, però non rallentano e chiudono (25-20). Il momento favorevole degli iraniani prosegue nel quarto set, con gli azzurri che vanno in confusione e non riescono a rispondere. Zaytsev e compagni faticano a metter giù palla, consentendo agli avversari di prendere il largo (18-25).

L’inizio del tie-break sembra far pensare il peggio, ma invece l’Italia rimonta. Gli iraniani allungano nuovamente, gli azzurri non mollano neanche questa volta e grazie alle battute di Travica iniziano una rimonta che si completa sul 15-13, facendo esplodere il pubblico di Sassari.

 

———-

Fonte: Federvolley

Gestione cookie